Pancake svedesi
I pannkakor ovvero i pancake svedesi sono delle semplici frittelle tipiche della cucina nordica, servite normalmente con una confettura di ribes, molto simili alle nostre crepes.
I pannkakor, o pancake svedesi, sono delle semplici frittelle, tipiche della cucina nordica, che hanno l'aspetto delle nostre classiche crepes. Tipicamente i pannkakor vengono serviti farciti con confettura (o meglio ancora composta) di ribes o mirtilli rossi. La ricetta, conosciuta ed apprezzata un po' in tutto il mondo, ha probabilmente spopolato anche grazie al contributo di Ikea, che li vende presso i suoi bar.
La ricetta dei pancake svedesi, semplicissima da preparare, richiede solo una mezz'oretta di attesa, per il riposo della pastella, per il resto non si tratta certo di una ricetta di difficile esecuzione ed è ideale sia per la merenda che per la colazione. Una delle caratteristiche che rende queste frittelle così buone è sicuramente lo spessore sottilissimo delle crepes, che permette di assaporare al meglio il ripieno. Chi è alle prime armi può rendere più densa la pastella per facilitare l'operazione di cottura delle crepes, chi invece è un po' più pratico potrà provare la pastella più fluida, quindi con delle crepes più sottili.
Indice
Come fare i pannkakor, pancake svedesi

15 minuti
-
10 minuti
Leggi anche come fare i Pancakes allo sciroppo d'acero
Consigli e curiosità
Se non servite subito questi pancake e volete che si mantengano caldi, potete preriscaldare il forno a 100°, spegnerlo e man mano che sono pronte le frittelle conservarle al cando nel forno.Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di farina 00
- 3 uova
- 350 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 50 gr di burro (fuso)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Cuocere:
- q.b. di burro
Per Farcire:
- q.b. di confettura di ribes (o mirtilli rossi)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Padella per crepes
Preparazione
Preparare la pastella e farla riposare
Per preparare i pannkakor, o pancake svedesi, iniziate a riunire in una ciotola il latte, le uova e l'estratto di vaniglia. Aggiungete il burro fuso e raffreddato e lavorate con una frusta a mano. Poi aggiungete la farina, poca alla volta, lavorando sempre con la frusta mano mano che la aggiungete; dovrete ottenere una pastella fluida e senza grumi. Coprite quindi con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Cuocere le frittelle
A questo punto prendere una classica crepiera (o una padella antiaderente) e riscaldatela bene. Aggiungete una piccola noce di burro, fatela sciogliere e ungete la padella spalmando il burro con della carta da cucina, poi versate un mestolo di pastella e roteate la pentola per distribuire la pastella. Aspettate che la crepe appaia rappresa ai bordi e solo a questo punto giratela, aiutandovi con una spatola, facendola così cuocere sull'altro lato.
Farcire i pancakes con la confettura
Man mano che sono pronte mettete le crepes una sopra all'altra in un piatto. Farcitele a piacere con la confettura di ribes, mirtilli rossi o se preferite anche mirtilli neri o frutti di bosco e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Servire
I vostri pannkakor sono pronti per essere serviti.