Pancakes alla Nutella ripieni. La ricetta pronta in 5 minuti!
I pancakes alla Nutella sono le classiche frittelle americane, soffici e profumate, arricchite da un irresistibile ripieno di Nutella!
I pancakes alla Nutella una versione arricchita delle soffici frittelle americane, solitamente preparate per la colazione, con un goloso cuore di Nutella! Un dolce morbido e gustoso già estremamente buono di suo, reso ancora più invitante ed entusiasmante grazie alla presenza del morbido ripieno di cioccolato.
I pancakes alla Nutella sono la colazione ideale per la domenica mattina, quando ci si vuole coccolare con qualcosa di buono che renda speciale un inizio di giornata in famiglia, in assoluto relax, quando ci si può concedere qualche minuto in più speso per una ricca colazione. A differenza dei classici pancakes che vengono cotti e serviti impilati e cosparsi con un classico sciroppo d'acero e della frutta fresca, quelli presentati in questa ricetta sono farciti durante la cottura, così che se a primo sguardo possono sembrare dei classici pancake, una volta aperti lasciano scoprire il loro tenero cuore di crema al cioccolato. Il risultato della farcitura in cottura è sicuramente diverso rispetto a se fossero farciti in un secondo momento, poichè in questo caso la Nutella va quasi a fondersi con il ripieno e resta cremosissima.
Indice
Come fare i pancakes alla Nutella
10 minuti
-
10 minuti
I pancakes alla Nutella sono amatissimi dai bambini, che ritroveranno in queste morbide frittelle una irresistibile sorpresa e sono pertanto anche la merenda ideale per affrontare le "fatiche" quotidiane dello studio e dello sport. Ma visto che sono semplicissime e velocissime da preparare, sono anche il dessert di fine pasto ideale, da consumare anche comodamente seduti sul divano! Come suggerito dalla ricetta questi pancake possono essere preparati sia con il latte che con lo yogurt, quest'ultimo contribuirà a rendere le frittelle ancora più soffici. Vi consiglio uno yogurt bianco, al massimo alla vaniglia o all'albicocca, anche se io li ho provati e sinceramente preferisco il sapore più neutro che lascia lo yogurt bianco. Sconsiglio anche l'utilizzo dello yogurt greco, che essendo compatto rende molto compatta anche la pastella, se avete solo questo, sarebbe preferibile diluire poi la pastella con del latte, per renderla più fluida. Potete invece tranquillamente utilizzare anche uno yogurt (o un latte) delattosato o vegetale.
LEGGI ANCHE come fare il Rotolo alla Nutella
Consigli e curiosità
Per la preparazione di questi pancakes potrete utilizzare lo yogurt o il latte, considerate che con lo yogurt vengono ancora più soffici!
Il numero effettivo di pancakes dipende da quanto li fate grandi.
Ingredienti per 6-7 pancakes
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di yogurt (bianco o latte)
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Padella antiaderente