Pancakes allo sciroppo d'acero, le buonissime frittelle da fare in 10 minuti
Pancakes allo sciroppo d'acero, le tradizionali frittelle americane tanto apprezzate nella terra d'oltreoceano per la colazione. Scopri come farli con una ricetta facile e veloce.
I pancakes allo sciroppo d'acero sono un dolce tipico americano, si tratta di frittelle che vengono preparate per la prima colazione. I pancakes sono piuttosto simili alle nostre crepes, e allo stesso tempo si differenziano da queste per le dimensioni, infatti sono più piccole (in genere hanno un diametro di circa 15 cm) e per la consistenza, sono infatti più spesse e spugnose, così che complessivamente sono anche morbide.
Sebbene esistano numerose varianti dei pancakes, da quelli dolci a quelli salati, da quelli più semplici a quelli con un impasto più complesso, tradizionalmente i pancake sono dolci e molto semplici. La ricetta per i pancakes prevede infatti ingredienti quasi sempre facilmente reperibili in casa: farina, uova, zucchero, burro e un pizzico di sale e di lievito o bicarbonato; questi ingredienti vengono miscelati tra di loro con una frusta a mano, si realizza così una pastella piuttosto densa che viene cotta in una piccola padella riscaldata con poco burro, un mestolo alla volta, realizzando così le frittelle, che devono essere cotte su entrambi i lati.
Indice
Come fare i pancakes allo sciroppo d'acero con una ricetta veloce
10 minuti
-
10 minuti
Questi dolci non necessitano di una preparazione lunga e laboriosa, infatti vengono preparati al momento stesso della colazione e serviti così ben caldi. I pancakes hanno un sapore piuttosto neutro e possono essere gustati, tipicamente con lo sciroppo d'acero, che ne esalta al massimo la semplicità e la genuinità, ma sono buonissimi anche con marmellata o miele, salsa al cioccolato o al caffè, ovviamente da non disdegnare con la Nutella! Per colazione sono buonissimi con frutti di bosco, frutta fresca o sciroppata.
Leggi anche la ricetta per le Crepes
Consigli e curiosità
Come conservate i pancakes fatti in casa?
Impilare i pancake, posizionando uno strato di carta oleata tra ciascuno e avvolgere la pila di pancake creata in un foglio di alluminio e metterla in un sacchetto o contenitore di plastica ermetico. In questo modo i pancake si possono conservare per 4-5 giorni.
Si possono congelare i pancakes?
Si. Posizionare le frittelle su una teglia foderata con carta forno e metterla nel congelatore per almeno 1 ora o fino a quando i pancake non sono completamente congelati. A questo punto è possibile rimuoverli dalla teglia e metterli all'interno di un sacchetto di plastica. I pancake congelati possono essere consumati entro 3 mesi al massimo.
Come riscaldare i pancakes congelati?
Per riscaldare piccoli lotti di pancake congelati usare un forno a microonde, un tostapane o una piastra. Per riscaldare grandi quantità di pancake, posizionarli su una teglia rivestita con carta forno e metterli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa .
Ingredienti per 10 pancakes
- 150 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 25 gr di burro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Per Cuocere:
- q.b. di burro
Per Servire:
- q.b. di sciroppo d'acero
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Padella antiaderente Ø24cm