Pandorini farciti
I pandorini farciti sono un dolce piccolo ma davvero molto invitante, perfetto per le feste di Natale o per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.
I pandorini farciti con crema al cioccolato sono dei bellissimi e golosissimi dolci di Natale che hanno l'aspetto di piccoli alberelli, simpatici e golosi a prima vista. La base di questi dolci è un grande classico delle feste di Natale, il buonissimo pandoro, il dolce veronese padrone, insieme al panettone, delle tavole a festa, che per questa ricetta viene scelto in versione "mini", così che ogni pandoro potrà essere servito come un dolce monoporzione.
I pandorini farciti sono dei dolci semplici e veloci da preparare, per i quali potrete tranquillamente sfruttare i pandori piccoli che si trovano facilmente in commercio. Ma se preferite una versione tutta homemade, potrete anche pensare di realizzarli voi stessi con la mia ricetta che trovate qui! Per la farcitura io ho scelto una classica crema pasticcera al cioccolato, qualcosa di molto semplice e goloso, che piace facilmente a tutti. Anche qui potrete chiaramente spaziare liberamente, cambiando la farcitura in base ai vostri gusti.
Come fare i pandorini farciti

40 minuti
-
-
I pandorini farciti sono una versione davvero molto scenografica per un dolce delle feste in grado non solo di dare grande soddisfazione al palato, ma anche di abbellire la tavola con gusto e semplicità. Così se anche voi amate scegliere ricette sempre nuove per stupire di gusto i vostri ospiti, sappiate che questa è sicuramente una ricetta con la quale fare centro! Il successo è assicurato!
Leggi anche come fare i Mini panettoni farciti con crema all'arancia
Ingredienti per 4 pandorini
- 4 pandorini
Per la Crema al Cioccolato:
- 125 ml di latte
- 125 ml di panna per dolci
- 3 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero
- 75 gr di cioccolato fondente
- 10 gr di cacao (amaro)
- 10 gr di maizena (frumina o fecola)
- 1 bustina di vanilina
Per Completare:
- 250 ml di panna per dolci
- a piacere di zuccherini
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Lavorare zucchero, uova, cacao e amido
Per preparare i pandorini farciti con crema al cioccolato iniziate prima di tutto a preparare la crema al cioccolato. Prima di tutto lavorate i tuorli con lo zucchero, montandoli a crema con le fruste. Aggiungete il cacao e l'amido e lavorate ancora, per evitare la formazione di grumi.
Unire il latte caldo e cuocere a fuoco dolce
Nel frattempo riscaldate il latte, quindi aggiungetelo a filo alla crema di uova e zucchero. Trasferite il tutto in una pentola e fate addensare, mescolando con una frusta, a fuoco dolce.
Aggiungere il cioccolato e far raffreddare
Tritate finemente il cioccolato e unitelo alla crema, insieme alla vanillina. Quando la crema è bella densa trasferitela in una pirofila di vetro o di ceramica, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
Tagliate i pandorini e farciteli con la crema
Quando la crema al cioccolato è fredda potrete procedere con la farcitura dei pandorini. Prendete un pandorino e tagliatelo in 4 fette orizzontali. Iniziate a spalmare la crema al cioccolato su una base.
Completare e decorare con panna e zuccherini
Sovrapponete i dischi successivi, farcendoli sempre con la crema. Completate la decorazione dei pandorini con dei ciuffi di panna montata e degli zuccherini.
Servire
I vostri pandorini sono pronti per essere serviti!