Pandorini, la ricetta perfetta per farli sofficissimi!
I pandorini sono la versione in miniatura del classico pandoro di Verona, uno dei dolci più classici di Natale.
I pandorini sono la versione in miniatura del classico dolce di Natale con la forma a stella: il pandoro. Questi dolcetti, sebbene piccoli e sfiziosissimi, sono una grande soddisfazione, tanto per la vista quanto per il palato e sono un'ottima alternativa al classico pandoro di Verona che solitamente non manca sulle tavole delle feste. In più sono fatti in casa, con la massima cura degli ingredienti ed una sapiente lavorazione.
Se quest'anno volete servire a Natale un dolce semplice e tradizionale, ma anche gustoso e sfizioso provate a fare con le vostre mani il dolce più classico che si sia, ma in versione "mini"! Se poi volete un'idea super, dopo aver preparare questi pandorini come base, potrete provare anche la mia semplice ma buonissima versione farcita, utilizzando la ricetta dei pandorini farciti.
Indice
Come fare pandorini sofficissimi
60 minuti
10 ore
20 minuti
I pandorini sono dei piccoli pandori di Natale, perfetti per essere scelti anche come segnaposto o come dolce monoporzione pronto da portare in tavola. Semplici, eleganti e con lo stesso gusto che contraddistingue la versione "magnum", questi dolci in miniatura sono la scelta perfetta per chi vuole portare in tavola qualcosa di nuovo e di innovativo, richiamando allo stesso tempo i capisaldi della tradizione. Come sempre per ricette come questa vi consiglio l'utilizzo di una impastatrice planetaria, che vi aiuterà nel lavoro e vi permetterà di ottenere un ottimo risultato per un grande lievitato. Abbiate cura nella scelta delle materie prime, utilizzate rigorosamente una farina manitoba con un elevato valore di proteine ed un burro di alta qualità, con una buona percentuale di parte grassa. Per un risultato sofficissimo non rinunciate al lievitino e se ne avete la possibilità lasciate maturare l'impasto tutta la notte in frigorifero, per terminare con l'ultima lievitazione e la cottura solo il giorno seguente. Per un profumo senza eguali è importante utilizzare gli aromi giusti, preferite quelli freschi e naturali a quelli chimici e meglio ancora se preparate una vera e propria emulsione aromatica, che lascerete macerare dal giorno precedente in frigorifero. Vi assicuro che seguendo questi piccoli accorgimenti avrete dei pandorini così buoni che vi chiederete perchè non ne avete preparato una quantità industriale!
Leggi anche come fare il Pandoro veloce senza lievitazione
Consigli e curiosità
Se riuscite ad anticiparvi preparate l'emulsione aromatica anche il giorno prima, coprite con la pellicola e lasciate macerare in frigorifero per 24 ore.
I pandorini una volta raffreddati possono essere conservati chiusi in un sacchetto per alimenti, e rimarranno soffici per 5-6 giorni.
Ingredienti per 10 pandorini
Per il Lievitino:
- 50 gr di farina manitoba
- 60 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina manitoba
- 80 gr di zucchero
- 60 ml di latte
- 1 uova
- 90 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 5 gr di sale
Per l'Emulsione Aromatica:
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di Rum
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per pandorini