Pandoro semplice a impasto unico (Ricetta con lievito di birra)
Un pandoro semplice e veloce, sofficissimo e leggerissimo, che si prepara con un solo impasto!
Il pandoro semplice con un solo impasto è una versione "rapida" del classico pandoro fatto in casa, la soluzione semplice che evita tutti gli impasti che solitamente i grandi lievitati richiedono, senza però rinunciare al gusto, alla sofficità e alla leggerezza della mollica. Un risultato veramente incredibile che potete ottenere anche voi seguendo la mia semplice ricetta.
Il pandoro semplice ad impasto unico è una vera svolta nell'ambito della preparazione dei dolci natalizi fatti in casa. Un risultato superlativo, degno delle migliori pasticcerie artigianali, fatto a casa vostra e con le vostre stesse mani! Insomma il regalo perfetto per i vostri cari, se amate proporre regali gastronomici, o anche il dessert di fine pasto perfetto per tutte le feste natalizie.
Come fare il pandoro
90 minuti
12 ore
50 minuti
La preparazione del pandoro semplice è davvero molto veloce, ma chiaramente per ottenere un grande risultato è indispensabile seguire tutti i passaggi descritti nella ricetta, e prestare attenzione ad alcune cose. Innanzitutto per avere un impasto perfettamente incordato è indispensabile (o quanto meno utilissimo) lavorarlo con una impastatrice planetaria, o uno sbattitore elettrico munito di ganci, perchè chiaramente si tratta di una lavorazione molto lunga, impiegherete anche un'oretta di lavorazione ed ovviamente con una macchina il risultato sarà migliore. In più prestate sempre attenzione alla scelta degli ingredienti. La farina deve essere una farina manitoba molto forte, con un elevato valore delle proteine. Il burro deve essere plastico, morbido ma non fluido, e con una buona percentuale grassa, meglio scegliere un burro bavarese. Le uova devono essere a temperatura ambiente, di misura media (M), meglio se a pasta gialla, che contribuiranno a dare colore alla mollica. Non dimenticate e non "velocizzate" sulla pasta aromatica, che sarà l'elemento che farà la differenza! Preparatela anche con un giorno di anticipo, per dare agli ingredienti la possibilità di armonizzarli e sprigionare il meglio dei loro profumi e del loro sapore. Pazientate per la lavorazione e per la lievitazione, ed otterrete un pandoro come nessuno prima d'ora!
LEGGI ANCHE come fare il Panettone a singolo impasto
Ingredienti per 10-12 persone
Per il Lievitino:
- 60 gr di farina manitoba
- 60 gr di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 40 gr di latte
- 150 gr di zucchero
- 160 gr di burro (ammorbidito)
- 5 uova (2 uova + 3 tuorli)
- 8 gr di sale
Per l'Emulsione Aromatica:
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di Rum
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per Pandoro