Pane ai semi misti
Il pane ai semi misti è una semplice preparazione rustica a base di farina mista (bianca e integrale) ricca di benefici e di fibre importanti.
Il pane ai semi misti è una semplice preparazione di panetteria casalinga che vi permetterà di gustare una calda, soffice e fragrante pagnotta di pane ricco di semi (girasole, zucca, avena, lino, ecc) che rendono il companatico ancora più ricco, gustoso e nutriente, beneficiando degli innumerevoli pregi di cui sono ricchi i semi stessi, come gli omega 3, gli acidi grassi essenziali, perfetti per migliorare il buonumore, la memoria, la vista, per rafforzare il sistema cardiaco e per tenere sotto controllo il colesterolo.
Il pane ai semi è quindi molto più di un semplice pane, è un alimento prezioso per una dieta bilanciata ed equilibrata, un alleato per il benessere quotidiano, una fonte di nutrimento, una miniera preziosa da cui estrarre tutto ciò che fa bene e che (come forse troppo spesso accade) è anche buono.
Indice
Come fare il pane ai semi misti
40 minuti
5 ore
40 minuti
Il pane ai semi è una delle preparazioni di panetteria che vi regalerà più soddisfazioni. Se infatti normalmente fare il pane in casa è un momento convivile di ritorno al passato, qualcosa che fa riscoprire le origini, che permette di riassaporare quei profumi e quei sapori di una volta ormai scomparsi, o almeno chiusi nei ricettari della nonna, scoprirete presto che arricchire il pane di semi è semplicissimo, ed il risultato è un pane ancora più rustico, ancora più buono, profumato e nutriente.
Leggi anche come fare il Pane integrale
Consigli e curiosità
Il pane ai semi misti si conserva per qualche giorno chiuso in un sacchetto per alimenti. Prima di chiudere il pane assicuratevi che sia ben freddo.Ingredienti per 1 pagnotta
- 350 gr di farina 0
- 150 gr di farina integrale
- 300 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
- 80 gr di semi misti (girasole, lino, avena, zucca)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria