Pane al Carbone Vegetale con lievito madre
Il pane al carbone vegetale con lievito madre è un pane fatto in casa semplice e ricco di effetti benefici garantiti dal carbone vegetale.
Il pane al carbone vegetale con lievito madre è un pane fatto in casa semplice e genuino, preparato con una lunga e lenta lievitazione naturale. Una crosticina croccante ed una morbida ed alveolata mollica, rendono questo pane perfetto per ogni occasione.
Il pane al carbone vegetale con lievito madre è perfetto per ogni ricetta, per fare colorati e allegri tramezzini o per essere servito come companatico. provate le bruschette con qualche prodotto tipico come le melanzane a funghetto o le zucchine sott'olio e ve ne innamorerete! Riempie di colore e di gusto la tavola ed è adatto a tantissime esigenze, nutre con leggerezza ed è ricco di effetti benefici. Il carbone vegetale, infatti, è noto per le sue proprietà absorbenti di liquidi e gas, che lo rendono particolarmente adatto contro aerofagia, diarrea e meteorismo. E' particolarmente indicato per combattere problemi digestivi, così che il pane preparato con esso (ancor più se parliamo di una lievitazione naturale) è particolarmente leggero e digeribile.
Come fare il pane al carbone vegetale con lievito madre
30 minuti
18 ore
45 minuti
Il pane al carbone vegetale con lievito madre è una ricetta abbastanza semplice, solo un po' di pazienza per la realizzazione delle pieghe e un po' di attesa per la lenta lievitazione che contraddistingue le preparazioni con lievito naturale, per il resto è tutto molto semplice, ed il risultato è estremamente appagante.
Leggi anche come fare il Pane cafone
Ingredienti per 8 persone
- 300 gr di farina nera (con carbone vegetale)
- 200 gr di farina manitoba
- 320 gr di acqua
- 150 gr di pasta madre
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 2 cucchiaini di sale
Per Ungere:
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare il
pane al carbone vegetale con lievito madre iniziate a rinfrescare il lievito e a lasciarlo riposare per almeno un paio d'ore prima di utilizzarlo.
In una ciotola mettete l'acqua a temperatura ambiente, spezzettatevi il lievito madre e lavorate per scioglierlo (con una impastatrice planetaria utilizzate la foglia). Ora aggiungete la farina manitoba e quella nera, il sale e il malto d'orzo, quindi lavorate il tutto fin quando l'impasto non si incorda al gancio.
Trasferitelo su una spianatoia e modellate una palla.
Sistemate il panetto in una ciotola unta, coprite la ciotola lasciate riposare l'impasto per un'oretta. Poi riprendete l'impasto e procedete a realizzare le pieghe a tre. Schiacciate l'impasto con le mani dandogli una forma rettangolare, poi dividete idealmente l'impasto in tre parti, piegate la prima estremità (quella di sinistra) sulla parte centrale ed ancora quella di destra su quella centrale.
Schiacciate nuovamente l'impasto formando un rettangolo, che questa volta si sviluppa in altezza, dividetelo idealmente in tre parti e piegate l'estremità superiore su quella centrale ed ancora quella inferiore su quella centrale. Procedente ancora come fatto prima schiacciando l'impasto e formando un rettangolo orizzontale, quindi piegate ancora in tre parti.
Sistemate il panetto su un foglio di carta forno, che andrete a mettere in un cestino di vimini per lasciarlo lievitare in altezza. Sistemate il cestino nel forno spento chiuso e considerate che questa lievitazione durerà circa 16-18 ore.
Togliete il cestino dal forno e sollevando la carta forno trasferitelo (con tutta la carta) su una teglia.Riscaldate il forno a 240° e quando avrete raggiunto la giusta temperatura infornate il pane per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno, apritelo e lasciate riposare il pane ancora una decina di minuti prima di sfornarlo. Ora potete toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente.
Il vostro pane al carbone vegetale con lievito madre è pronto per essere servito!
Mostra i Commenti Aggiungi commento