Pane alla zucca. La ricetta semplice del pane morbidissimo!
Il pane alla zucca è una preparazione salata lievitata, perfetta per apprezzare al massimo i prodotti dell'orto che il mese di Ottobre mette a disposizione.
Il pane alla zucca è una preparazione rustica, di quelle classiche e tradizionali, che racchiude tutta l’essenza delle cose fatte in casa, come si preparavano una volta, approfittando delle delizie dell’orto, in questo caso la zucca, e sfruttandola come ingrediente cardine della ricetta. La zucca, dopo essere stata cotta in forno, viene frullata ed utilizzata insieme agli altri ingredienti principali della ricetta, andando a sostituire parte delle componenti liquide.
Il pane alla zucca è un lievitato rustico dal gusto semplice e delicato, che tutti apprezzeranno e che si presta a completare la vostra tavola accompagnando alla perfezione salumi e formaggi e tanto altro ancora. Scegliete voi come arricchire la tavola con le portate che più vi piacciono, questo pane aromatico, gustoso ma sufficientemente neutro starà bene proprio con tutto
Come fare il pane alla zucca
40 minuti
5 ore
40 minuti
Il pane alla zucca è una bella novità da portare in tavola, qualcosa che tutti apprezzeranno e colorerà la vostra tavola delle sfumature autunnali, riempendola dei profumi inconfondibili degli ultimi mesi dell’anno. Una ricetta tutta da sfruttare, soprattutto nel periodo di Halloween, quando la zucca la fa da padrone.
LEGGI ANCHE come fare le Zucchette di pane
Ingredienti per 8 persone
- 500 gr di farina 0
- 300 gr di zucca (lessa)
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 pizzico di zucchero
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Per Cospargere:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare il
pane alla zucca iniziate a pulire la
zucca, tagliatela a cubetti e mettetela in un cartoccio di alluminio, fatela cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. Sfornatela, lasciatela intiepidire, poi frullatela con un minipimer per ottenere una purea.
Riunite in una ciotola la
farina, il
sale e lo
zucchero. Mescolate un po’ gli ingredienti secchi, quindi sciogliete nell’acqua il
lievito di birra sbriciolato ed aggiungetelo alla farina. Unite anche un filo d’
olio d’oliva.
Unite anche la purea di zucca ed iniziate a lavorare. Regolatevi man mano che lavorate con l’aggiunta di altra
acqua; visto che il quantitativo di acqua da aggiungere dipende dalla zucca, dalla quantità di liquido che essa contiene, vi consiglio di far assorbire prima la polpa di zucca e poi verificare l’eventuale necessità di acqua. Lavorate l’impasto fin quando non si incorda al gancio, trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo velocemente a mano per formare una palla.
Trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti, mettete a lievitare in un luogo caldo e riparato (come il forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia infarinata, schiacciatelo e ripiegatelo più volte su se stesso, con delle pieghe a tre, per dargli ancora slancio nella crescita.
Mettetelo in una ciotola, rivestita di carta forno, con la chiusura della piega verso il basso; fatelo lievitare ancora nel forno spento con la luce accesa, per un’oretta.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto lievitato, sollevatelo con tutta la carta forno, incidetelo in superficie, spennellatelo con l’
olio e cospargetelo con i
semi misti. Trasferitelo (sempre con la carta forno) su una teglia che avrete riscaldato tenendola in forno, mentre questo arrivava a temperatura, ed infornatelo
a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura
a 180° e proseguite la cottura per altri 20-30 minuti. Verificate che il pane risulti dorato, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Il vostro pane alla zucca è pronto per essere servito.
Mostra i Commenti Aggiungi commento