Pane alle mandorle e miele
Il pane alle mandorle e miele dolce è un pane morbido perfetto per la colazione o la merenda. Delizioso al natura è ancora più irresistibile spalmato con un velo di miele, marmellata o perchè no Nutella!
Il pane alle mandorle e miele è un pane dolce, tipo pan brioche, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si abbina perfettamente a un caffellatte o a un te ed è delizioso sia gustato al naturale che servito con della confettura, magari di frutta fresca biologica fatta in casa, con un velo di miele o anche con la Nutella.
Il pane alle mandole e miele è una preparazione semplice e genuina, che si può facilmente replicare in casa. Basta un po' di tempo per la lievitazione, che dovrà permettere all'impasto di crescere e diventare soffice ed alveolato. Per quanto riguarda la lavorazione non sarà certo più complicata e non richiederà più tempo di una bella pizza, che sicuramente ormai saprete preparare anche ad occhi chiusi.
Come fare il pane alle mandorle e miele
20 minuti
5 ore
30 minuti
Il pane alle mandorle e miele è un morbido pane dolce che si prepara con il lievito di birra, anche se non c'è proprio nulla in contrari a cimentarsi nella stessa preparazione utilizzando invece il lievito madre, a patto però di concedere più tempo all'impasto per crescere e lievitare.
Leggi anche come fare il Pan brioche senza impasto
Ingredienti per 8-10 persone
- 500 gr di farina manitoba
- 50 gr di farina 00
- 80 gr di farina di mandorle
- 40 gr di miele
- 50 gr di zucchero
- 125 ml di latte
- 125 gr di acqua
- 1 uova
- 30 gr di burro (ammorbidito)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Decorare:
- q.b. di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake