Pane alle nocciole
Il pane alle nocciole è una preparazione rustica lievitata semplice e di gran gusto, perfetta per accompagnare i vostri piatti preferiti, per la colazione o la merenda.
Il pane alle nocciole è una ricetta di origine piemontese, zona rinomata per le pregiate nocciole che vengono coltivate e vendute in tutto il mondo come prodotto d’eccellenza. E se pensando alle nocciole ci vengono subito in mente una deliziosa crema spalmabile al cioccolato, una pasta frolla o un magnifico strudel, c’è da dire che anche i prodotti rustici che si possono realizzare con questo frutto sono delle vere eccellenze.
Il pane alle nocciole è un pane rustico dal sapore molto particolare che si può abbinare tanto ai sapori dolci quanto a quelli salati. Provate a servirlo in un antipasto, magari per un’occasione importante come potrebbe essere la cena di Natale o una ricorrenza a voi cara, e servitelo accompagnandolo con dei formaggi o una marmellata di cipolle. Vedrete subito che gran successo otterrete anche in questo caso.
Come fare il pane alle nocciole
30 minuti
4 ore
20 minuti
Il pane alle nocciole è una preparazione lievitata molto semplice da realizzare, ma allo stesso tempo anche davvero gustosa. E’ perfetto per portare in tavola un companatico gustoso, di quelli che con il loro ricco sapore piacciono facilmente a tutta la famiglia, un candidato perfetto per accompagnare il pranzo e per essere scelto come base per una colazione sana e genuina. Un velo di marmellata e un frutto e la vostra giornata acquista un altro sapore.
Leggi anche come fare il Panini alle noci
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 80 gr di nocciole (sgusciate)
- 1 rametto di timo
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria