Pane cafone (Il buon pane con lievito madre) La ricetta Napoletana
Un pane preparato con lievito madre, tipico delle tradizione napoletana, caratterizzato da una mollica morbidissima, con una bellissima alveolatura ed una crosticina spessa e croccante. E' il tipico pane casereccio dei forni di una volta.
Il pane cafone o pane dei Camaldoli, è un tipo di pane casereccio solitamente preparato con il lievito madre, quindi un pane a lievitazione naturale, caratterizzato da una mollica soffice, con una bella alveolatura ed una crosticina spessa e croccante. E' il tipico pane contadino di una volta, quello che le massaie preparavano nei forni a legna, che sapeva di buono e di genuino.
Il pane cafone è un pane che si riesce ancora a reperire in alcune località della Campania, dove il pane cosiddetto sofisticato ancora non è riuscito a soppiantare questo pane robusto e saporito, forse per i legami con la tradizione che ancora porta con se, forse per il sapore così autentico che risulta difficile abbandonare. Un pane fatto in casa che ricalca la tradizione, con tutti quelli che sono il classico procedimento, il sapore autentico ed il profumo di grano insuperabile.
Indice
Come fare il pane cafone (con lievito madre)
40 minuti
16 ore
40 minuti
Se volete provare anche voi a fare in casa il pane cafone, sappiate che si tratta di una preparazione un po' lunga, che necessita di tempi piuttosto lunghi, ma il risultato sarà insuperabile e vi accorgerete subito che il gioco vale la candela. Innanzitutto per fare un autentico pane cafone dovrete avere a disposizione un lievito madre piuttosto forte (trovare la ricetta qui), da rinfrescare 2-3 ore prima dell'utilizzo. Per la scelta della farina (cosa meno banale di quel che sembri) optate per una bella forte, io ho scelto una farina con un fattore di forza W350 e mi sono trovata benissimo.
Lasciate che una lievitazione lunga e naturale faccia il suo corso, senza aver fretta o provare ad accelerare i tempi. Se invece non volete rinunciare al pane con lievito madre, ma volete una ricetta sprint, vi consiglio quella del pane fatto in casa veloce, realizzata con esubero di pasta madre, in giornata!
LEGGI ANCHE come fare il Pane con lievito madre
Consigli e curiosità
L'utilizzo del cestino permette al pane di crescere in altezza, piuttosto che allargarsi solamente.
Se avete la pietra refrattaria potete cuocerlo direttamente sulla pietra.
Ingredienti per 1 pagnotta
- 600 gr di farina 0
- 200 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 430 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 2 cucchiaini di sale
Per la spianatoia:
- q.b. di farina di semola (o di tipo 0)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria