Pane di castagne
Il pane di castagne è un prodotto da forno che richiama il buon sapore dell'autunno, aggiungendo ad un classico companatico il buon sapore delle castagne!
Il pane di castagne è un pane molto profumato ed aromatico, preparato con farina di castagne e farina integrale, un mix perfetto per dare al vostro companatico un gusto autunnale autentico e sincero. La fragranza e il semplice piacere del buon pane fatto in casa si unisce al sapore autunnale delle castagne, che in questa ricetta acquista un gusto davvero unico.
Il pane di castagne è una vera rivelazione che sicuramente apprezzerete. Chiaramente la scelta di mixare le ferine deriva dal non poter utilizzare esclusivamente la farina di castagne che essendo senza glutine, ci farebbe ottenere un pane troppo "schiacciato" e poco cresciuto! Il risultato di questo esperimento è stato un pane delizioso, crosticina croccante, mollica morbida e profumata, un sapore rustico ed un profumo che sono una meraviglia!
Come fare il pane di castagne



30 minuti
4-5 ore
40 minuti
Il pane di castagne sembra essere un lievitato di origine calabrese, conosciuto come pani 'i castagne, conosciuto soprattutto dalle popolazioni più povere, scelto come alimenti alternativo al tradizionale pane di frumento. La scelta rivolta al pane a base di farina di castagne deriva da una maggiore disponibilità di questo prodotto, soprattutto nelle zone più interne della Calabria, che comporta anche un prezzo più economico per questo tipo di farina, rispetto ad una farina 00. Questo pane è un prodotto da forno che sicuramente vi consiglio, soprattutto se anche voi amate il profumo del buon pane appena sfornato non potete assolutamente perdere questa ricetta, che saprà regalarvi grande soddisfazione. Questo pane si abbina perfettamente a salumi e formaggi, sia quelli dai sapori forti che le tipologie dal sapore delicato. Ma vi consiglio di provarlo anche con una marmellata agrodolce!
Leggi anche come fare i Panini integrali alle noci
Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina 0
- 150 gr di farina integrale
- 150 gr di farina di castagne
- 280 ml* di acqua
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 5 gr di lievito di birra (secco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Cestino per lievitazione
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia da forno
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare il pane di castagne iniziate a riunire in una ciotola la farina integrale e la farina di castagne, aggiungete il lievito, lo zucchero e il malto d'orzo. Mescolate gli ingredienti secchi poi aggiungete l'olio ed avviate la lavorazione, potete utilizzare una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano. Pian piano versate anche l'acqua, facendola pian piano assorbire all'impasto.
Far lievitare l'impasto
Ottenuto un impasto morbido e abbastanza elastico aggiungete anche il sale e lavorate ancora qualche minuto, per farlo assorbire bene. Trasferire l'impasto sulla spianatoia, modellatelo dandogli una forma sferica regolare, e sistematelo in una ciotola di vetro capiente. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettetelo a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3 ore.
Fare le pieghe a tre
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, sgonfiatelo, trasferitelo sulla spianatoia e appiattitelo; fate delle pieghe a tre ripiegando il lato sinistro sopra al centro ed ancora quello destro sempre sopra al centro.
Pirlare la pagnotta
Appiattite ancora l'impasto, e fate ancora un giro di pieghe a tre, da sopra verso il centro ed ancora dal basso verso verso il centro. Poi pirlate l'impasto per formare una sfera.
Far lievitare e cuocere il pane
Sistemate la pagnotta in un cestino per la lievitazione spolverizzato con della farina. Mettete a lievitare ancora in un ambiente riparato, per un'oretta circa, o fino al raddoppio del volume. Riscaldate il forno con una teglia al suo interno, e quando arriva a temperatura ribaltate la pagnotta sulla teglia, incidete la superficie ed infornate il pane a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 25 minuti. Negli ultimi 5-10 minuti, potete tenere la porta del forno semiaperta, per farlo asciugare meglio. Sfornate e lasciate raffreddare.