Pane di Natale
Il pane di Natale è un pane semplice dalla caratteristica forma di bastoncini di Natale, tipo Candy Cane. Adornate i bastoncini con qualche fiocchetto ed il Natale è servito!
Il pane di Natale è un pane piuttosto morbido molto scenografico per essere servito sulle tavole delle feste di Natale. La forma di questo pane ricorda quella dei Candy Cane, i famosissimi bastoncini di zucchero americani, tipici del periodo di Natale. Serviti in un cestino a centro tavola, abbelliti da fiocchetti sistemati sul gambo, questo pane vi farà fare un figurone rendendo tutto lo spirito delle feste.
Il pane preparato con questa semplice ricetta, si realizza in poco tempo, si mantiene morbido e umido per diversi giorni, vi basterà chiuderlo in un sacchetto per alimenti, eliminando più aria possibile, una volta raffreddato. Quando lo servirete vedrete che anche i bambini impazziranno per questi deliziosi bastoncini... e se volete avere delle forme ancora più sfiziose, magari monoporzione, preparate dei bastoncini più piccoli, potrete realizzarne otto, ad esempio, ottenendo dei bastoncini grandi la metà rispetto a quelli che ho fatto io.
Indice
Come fare il pane di Natale
40 minuti
5 ore
20 minuti
Leggi anche come la Ghirlanda di pane morbido di Natale
Consigli e curiosità
Quando aggiungete i liquidi cercate di incorporarne poco alla volta, lasciatene da parte un po' e prima di aggiungerlo all'impasto verificatene la consistenza. Considerate che non tutte farine hanno lo stesso grado di assorbimento ed è quindi opportuno sempre lasciare poco liquido da parte, aggiungendolo all'occorrenza.Ingredienti per 4 bastoncini
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 250 gr di acqua
- 100 gr di latte
- 50 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 9 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria