Pane di patate morbido
Il pane di patate morbido è un pane soffice e ricco di sapore, grazie alla presenza delle patate lesse che rendono l'impasto un vero spettacolo.
Il pane di patate morbido sardo è una ricetta semplice e di comoda realizzazione, con cui portare in tavola un pane particolarmente ricco di gusto e di una consistenza sofficissima, che si presta ad essere scelto come companatico da accompagnare a qualsiasi piatto o anche da utilizzare come base per dei sandwich farciti, salati o dolci che siano.
Il pane di patate sardo si realizza partendo da un impasto di base fatto con farina di semola rimacinata, acqua, lievito e sale, per poi proseguire a mano con l'aggiunta della purea di patate, poca alla volta. In effetti questo passaggio fatto a mano è molto utile, poichè non tutte le patate hanno lo stesso grado di assorbimento, quindi solo "a mano" si riesce a capire effettivamente la consistenza dell'impasto stesso ed è quindi possibile regolarsi di conseguenza con l'aggiunta di semola sulla spianatoia.
Indice
Come fare il pane di patate morbido
30 minuti
2-3 ore
30 minuti
Il pane di patate morbido è una ricetta tradizionale della zona di Nuoro, che mi è stata "regalata" dalla carissima amica Veronica, che ho conosciuto tramite Instagram. L'impasto lo abbiamo realizzato insieme, in una diretta condivisa, con la quale tanti altri amici hanno potuto seguirmi, fare domande e vedere così la realizzazione di questo pane, dalla fase di impasto, fino alla cottura ed infine l'assaggio. E' stata un'esperienza bellissima, per la quale ringrazio l'autrice della ricetta, sia per la ricetta stessa che per la sua splendida compagnia.
Leggi anche come fare la Focaccia di patate
Consigli e curiosità
Ed ecco qui l'elenco delle spiegazioni di tutti gli asterischi della ricetta!
*I 30 minuti di preparazione del pane non comprendono il tempo di cottura delle patate.
**Per la giusta quantità di acqua dovrete regolarvi al momento. L'impasto deve essere morbido e non appiccicoso. Vi sconsiglio di fare un impasto troppo duro, poichè poi sarà più complicato aggiungere le patate, e vi sconsiglio anche di farlo troppo morbido, poichè anche le patate, che nella ricetta vengono aggiunte successivamente, contribuiscono a idratarlo (con il loro quantitativo di acqua) e ad ammorbidirlo ulteriormente.
***Altra farina di semola vi serve per la spianatoia, per aiutarvi a lavorare l'impasto, man mano che aggiungete le patate schiacciate. Anche sulla quantità di farina vi dovrete regolare man mano che aggiungete le patate. Soprattutto c'è da considerare l'acqua che queste hanno assorbito in cottura.
Tutte le precisazioni date servono per aiutarvi a lavorare l'impasto più facilmente, ma non vogliono assolutamente essere un motivo per scoraggiarvi nella preparazione. Anzi spero che vi serviranno come dritte per la corretta, semplice e rapida realizzazione del pane.
Come conservare il pane di patate?
Il pane di patate può essere conservato ben chiuso in un sacchetto per alimenti per 3-4 giorni, oppure può essere congelato. E' preferibile non proseguire ulteriormente la conservazione, in questo essendo un pane morbido ha un bel carico di umidità, quindi potrebbe creare della muffa.
Ingredienti per 4 filoncini
- 500 gr di farina di semola (rimacinata)
- 500 gr di patate (da lessare)
- 200 ml** di acqua
- 4 gr di lievito di birra (disidratato)
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale
Per la Spianatoia:
- 200 gr*** di farina di semola (rimacinata)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria