Pane di segale. La ricetta semplice per farlo in casa!
Il pane di farina di segale perfetto anche per la colazione
Il pane di segale è una tipologia di pane rustico tipico delle regioni del Nord Europa, dove la farina di segale è molto utilizzata. E' una tipologia di pane scelta non solo per accompagnare i pasti, ma anche per realizzare delle colazioni sane, nutrienti e di grande gusto. Questo è infatti il classico pane che si trova anche sulle tavole delle colazioni internazionali, dove viene consumato con burro e marmellata, o con uova e bacon.
A differenza della classica pagnotta di pane fatto in casa realizzato con farina bianca o semi integrale, come quelle che sono tradizionalmente più utilizzate per panificare, il pane realizzato con la farina di segale ha una consistenza più compatta, in quanto l'impasto tende ad inglobare meno aria, quindi la mollica risulta meno leggera, anche se poi l'intera pagnotta è bella morbida e soprattutto la sua morbidezza è duratura nei giorni, proprio perchè si secca meno rapidamente.
Indice
Come fare il pane di segale
45 minuti
4-5 ore
30 minuti
La ricetta per fare il pane di segale è molto semplice, il procedimento è quello classico utilizzato per la realizzazione di qualunque altra pagnotta di pane. La forma che ho voluto dargli è un po' allungata (piuttosto che tonda), poichè in questo modo mi ricordava di più il tradizionale pane finlandese, ma chiaramente potete scegliere la forma che preferite, anche a ciambella. Per quanto riguarda la farina utilizzata, non ho scelto tutta farina di segale, ma ho preferito utilizzare anche una parte di farina di frumento, per conferire al pane un po' di leggerezza in più. Il risultato è stato eccezionale! Un pane perfetto anche con l'aromaticità dello speck dell'Alto Adige.
LEGGI ANCHE come fare il Pane al farro
Consigli e curiosità
Il pane di segale si mantiene morbido per 4-5 giorni ben chiuso in un sacchetto per alimenti.Ingredienti per 4-6 persone
- 350 gr di farina di segale
- 150 gr di farina 0
- 300 ml di acqua
- 20 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 5 gr di zucchero
- 10 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia