Pane fatto in casa
Il pane fatto in casa è un alimento semplice e genuino, che ricorda quelle antiche e sapienti preparazioni delle nostre nonne, che con cura e con amore pazientavano la lievitazione degli impasti nascosti tra le calde coperte.
Il pane fatto in casa è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, un alimento semplice preparato sostanzialmente con acqua e farina, una fonte di energia e di carboidrati che viene solitamente servito a tavola per accompagnare le pietanze più disparate (da "companatico"), in genere secondi piatti, antipasti e contorni, perfetto per realizzare panini e tramezzini, da servire anche come merenda ai bambini affamati che rientrano dopo una giornata di sport.
Il pane fatto in casa è un cibo che necessita di tempo e pazienza a causa dei tempi di lievitazione. Infatti l’impasto con cui viene preparato ha bisogno del rispetto dei tempi “tecnici” legati ad una lenta lievitazione ed una successiva cottura in forno. Il pane veniva tradizionalmente cotto nel forno a legna, dove si inspessisce la crosta esterna, divenendo croccante e friabile, restando allo stesso tempo umido e morbido all'interno. Oggi è difficile trovare chi lo prepara come si faceva una volta ancora nei forni a legna e proliferano invece le ricette che ne prevedono la cottura nei forni elettrici, molto più diffusi e comuni.
Indice
Come fare il pane fatto in casa
30 minuti
5 ore
50 minuti
Il pane fatto in casa può essere preparato con la tradizionale farina bianca, in genere si dimezza una farina debole ed una farina di forza, o con farine particolari, integrali o semi integrali o anche farine derivanti da altri cereali. Nel nostro Paese il pane è un alimento indispensabile e chi ama prepararlo in casa si ritroverà inondato da un buon profumo casereccio e potrà ancora entusiasmarsi dinanzi ad una pagnotta di pane che cresce e cuoce dando vita ad un cibo salutare, semplice e genuino, come pochi possono essere.
Leggi anche come fare il Pane cafone
Consigli e curiosità
Come ottenere la crosta croccante?
Per ottenere un pane dalla crosta croccante dovrete farlo cuocere bene, lasciandolo asciugare. Diversamente otterrete un pane che diventa subito morbido.
Come ottenere un impasto morbido?
Per rendere l'impasto del pane più morbido ed elastico potrete aggiungere 20 gr di olio extravergine di oliva, in ogni caso è importante regolarsi sull'effettivo grado di assorbimento della farina. Considerate che soprattutto le farine 0 molto forti posso richiedere più acqua rispetto a quella indicata nella ricetta, regolatevi quindi sempre di volta in volta. Dovrete ottenere un impasto morbido e ben incordato al gancio.
Ingredienti per 4-6 personne
- 500 gr di farina 0
- 250 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 15 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria