Pane giapponese con pesto e prosciutto cotto
Il pane giapponese con pesto e prosciutto cotto è una preparazione salata morbidissima che viene realizzata con una base di tangzhong, un roux che ne caratterizza la consistenza morbida.
Il pane giapponese è un pane dal sapore semi dolce, tipo pan brioche, che si può farcire a piacere, in versione salata con speck e asiago, pancetta e groviera grattugiata, pesto e prosciutto o quello che più vi piace. O in versione dolce con crema di nocciole e cioccolato, come la Nutella o marmellata. Ma è così soffice e versatile che si presta ad essere servito, con grandissimo successo aggiungerei, anche al naturale, anche solo per accompagnare i vostri piatti e completare il cestino del pane con qualcosa di molto morbido e profumato con un sapore nuovo.
Questo buonissimo pane è preparato con il metodo giapponese del tangzhong, che non è altro che un water roux, utilizzato come starter per la preparazione dell'impasto, che acquista in questo modo una incredibile sofficità, che tra l'altro resiste per diversi giorni. Si dice che in Giappone si possano gustare pani di ogni specie, preparati dai migliori panettieri francesi, trasferitisi a Tokyo. Passeggiando per le strade della città vi sembrerà quindi di respirare un po' dell'aria parigina, dove si possono respirare i migliori profumi delle baguetterie. Se ne avete la possibilità quindi non perdete l'occasione di vivere questa deliziosa esperienza, ma se il Giappone è ancora lontano, potrete lo stesso assaporarne un magico sapore portando in tavola questo delizioso pane, preparato con le vostre stesse mani.
Come fare il pane giapponese con pesto e prosciutto cotto
40 minuti
5 ore
35 minuti
Consigli e curiosità
Come si conserva il tangzhong?
La quantità di tangzhong permette di fare due pagnotte di pane. Se non serve tutto, lo potete conservare in frigorifero, coperto con la pellicola per alimenti, per qualche giorno.
Come si conserva il pane giapponese?
Questo pane si mantiene morbidissimo per diversi giorni. Vi basterà conservarlo ben chiuso in un sacchetto per alimenti. Ricordate che acerrimo nemico del pane è l'aria, che lo secca e lo indurisce.
Ingredienti per 6-8 persone
Per il Tangzhong:
- 1/3 cup (50 gr) di farina 00
- 1 cup (240 ml) di acqua
Per il Pane:
- metà dose di tangzhong
- 2½ cups (380 gr) di farina 00
- 3tbsp+2tsp (50 gr) di zucchero
- 1tsp (5 gr) di sale
- ½cup (110 gr) di latte
- 1 (facoltativo) di uova
- 3tbsp (45 gr) di burro (morbido)
- 1 bustina di lievito di birra (disidratato)
Per il Ripieno:
- 70 gr di pesto
- 150 gr di prosciutto cotto
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Per il tangzhong: Per preparare il
pane giapponese occorre innanzitutto preparare una sorta di pre-lievitino che si chiama
"tangzhong". Per preparare il tangzhong mettete in una pentola dal fondo spesso la farina e l'acqua e mescolate bene. Tenete la pentola sul fuoco basso e continuate a mescolare sempre per evitare che si formino grumi. Man mano il tangzhong tenderà ad addensarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola, alla fine avrà la consistenza un po' più compatta di una besciamella. Prestate
attenzione a questa fase, innanzitutto perchè questa operazione è molto più rapida di quel che sembrerebbe ed
il tangzhong si addensa presto, in secondo luogo perchè è fondamentale non far formare grumi.
Se si sono formati grumi o se siete indecisi su un'eventuale loro presenza, è il caso di passare il tangzhong al setaccio. A questo punto potete trasferire il tangzhong in un contenitore di vetro o di ceramica per farlo raffreddare, per evitare che si formi la pellicina sulla superficie del composto è preferibile coprirlo con la pellicola trasparente facendola aderire al composto. Quando il water roux si sarà raffreddato e sarà a temperatura ambiente potete procedere con la preparazione dell'impasto.
Per l'Impasto del Pane: Riunite gli ingredienti "liquidi": il latte, l'uovo, il tangzhong e mescolate bene tutto insieme.
Mettete ora in una ciotola gli ingredienti "secchi": la farina, lo zucchero ed il sale ed il lievito disidratato. Mescolate, poi aggiungete gli ingredienti liquidi lavorati prima. Iniziate a lavorare con il gancio dell'impastatrice planetaria, o energicamente a mano, poi unite il burro ammorbidito, che farete assorbire completamente continuando a lavorare.
Ottenuto un impasto liscio ed elastico formate un panetto compatto e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare al riparo da correnti d'aria (può andar bene il forno spento con la luce accesa), per circa 2-3 ore, o comunque fino al raddoppi del volume. Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitevi su una spianatoia, dividetelo in tre parti, e stendete ognuna di esse allungandola leggermente con un mattarello, poi fate delle pieghe a tre.
Stendete nuovamente il panetto, spalmate un paio di cucchiai di pesto, ricoprite con il prosciutto cotto e richiudete la sfoglia su se stessa, chiudendola come un rotolino ben stretto.
Ora sistemate il rotolino in uno stampo per plumcake che avrete foderato con della carta forno. Disponete tutti e tre i rotolini, uno accanto all'altro, con la chiusura verso il basso. Lasciate lievitare il pane (sempre in un luogo riparato) ancora per 1 ora. Riprendete il pane e spennellatelo con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornatelo in
forno statico preriscaldato a
180°C per 35-40 minuti. Al termine della cottura aprite la porta del forno e lasciatelo raffreddare in forno con la porta aperta per una decina di minuti. Quindi togliete il pane dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando sarà completamente freddo il vostro pane morbidissimo è pronto, quindi sformatelo e servitelo a fette!
Mostra i Commenti Aggiungi commento