Pane in 60 minuti (La ricetta semplice del pane velocissimo!)
Come fare un pane veloce e buono come quello che faceva la nonna!
Il pane in 60 minuti è una versione veloce del pane fatto in casa, che vi permetterà di sfornare una buonissima pagnotta di pane in pochissimo tempo. Siamo chiaramente tutti consapevoli del fatto che una lunga lievitazione rende il prodotto profumato, digeribile e che si mantiene nel tempo, ma sarà capitato a tutti di ritrovarsi senza pane per la cena. Allora cosa fare?
In questi casi il pane in 60 minuti è la soluzione! Semplice, veloce, si lavora con un cucchiaio direttamente in ciotola, quindi non ha bisogno di lunghe lavorazioni e si prepara senza impastatrice. Non è neanche un pane ad altissima idratazione che richiede innumerevoli giri di pieghe. Insomma è proprio il pane perfetto per chi vuole portarlo in tavola in meno di 2 ore!
Come fare il pane in 60 minuti
10 minuti
60 minuti
45 minuti
Il pane in 60 minuti si prepara davvero in solo un'ora, ed è poi subito pronto per andare in forno. E' preparato con farina 0 e farina di semola, e quel tocco di semola lo rende profumato, ne migliora la colorazione, che assume un colore leggermente dorato, ed acquista un gusto davvero unico, che ricorda proprio il pane di una volta, quello che preparavano le nonne, magari nei forni a legna. Volendo potete personalizzare la ricetta utilizzando le farine che preferite, chiaramente regolando di conseguenza la quantità di acqua utilizzata, il risultato deve essere quello che vedete in foto, ed avere così sempre in poco tempo, una pagnotta con un gusto sempre nuovo.
LEGGI ANCHE come fare il Pane senza impasto (cotto in pentola)
Ingredienti per 4-6 persone
- 400 gr di farina 0
- 200 gr di farina di semola
- 400 ml di acqua
- 5 gr di lievito di birra (secco)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 5 gr di zucchero
- 10 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia da forno