Pane in pentola con lievito madre
Il pane in pentola con lievito madre è la variante con lievito naturale del celebre pane senza lavorazione.
Il pane in pentola con lievito madre è una variante del classico pane senza impasto, nato per mano del celebre panettiere newyorkese Jim Lahey, che nella versione qui proposta utilizzata il lievito madre, quindi sfrutta una lievitazione lenta e naturale, che è proprio quella che normalmente contraddistingue i prodotti realizzati con il lievito naturale.
Il pane in pentola con lievito madre è una ricetta semplice, che come base utilizza proprio la ricetta del pane in pentola senza lavorazione, quindi un pane che si lavora in una ciotola con un cucchiaio, senza impastatrice o planetaria. L'impasto che si ottiene è un impasto molto idratato, che effettivamente non richiede lavorazione. Nella ricetta qui proposta cambiano un po' le dosi degli ingredienti rispetto a quelle proposte nella versione originale del pane, non solo per l'utilizzo della pasta madre, ma anche per la scelta della farina. La farina di semola rimacinata infatti è una farina che naturalmente richiede molto più liquido, poichè assorbe molto in più rispetto ad una comune farina di grano tenero. Sarà indispensabile pertanto regolarsi anche ad occhio, con il proprio impasto, per ottenere il giusto grado di idratazione dell'impasto.
Come fare il pane in pentola con lievito madre
15 minuti
22 ore
50 minuti
Il pane in pentola con lievito madre è un esperimento ben riuscito, che utilizza la naturale lentezza di lievitazione degli impasti realizzati con la pasta madre. Se infatti la versione originale della ricetta utilizza pochissimo lievito di birra, proprio per permettere una lenta e lunga lievitazione dell'impasto, che come sappiamo va dalle 18 alle 20 ore, in questo caso la quantità di lievito madre è pressapoco quella classica, proprio perchè naturalmente un impasto a lievitazione naturale richiede diverse ore di lievitazione.
Leggi anche come fare il Pane cafone
Consigli e curiosità
Per questa ricetta vi consiglio di partire da 500 gr di acqua e aggiungerne altra all'occorrenza, cercando così di ottenere un impasto molto idratato. Ingredienti per 8 persone
- 200 gr di farina manitoba
- 150 gr di farina 0
- 150 gr di farina di semola (rimacinata)
- 550 gr di acqua (a temperatura ambiente)
- 150 gr di lievito madre (rinfescato)
- 1 cucchiaino di miele
- q.b. di sale
Per la Spianatoia:
- q.b. di farina di semola (rimacinata)
Preparazione
Per preparare il
pane in pentola con lievito madre iniziate a rinfrescare il lievito madre e lasciatelo raddoppiare di volume, considerate che i 150 gr di pasta madre richiesti nella ricetta sono come sempre da considerarsi pesati dopo il rinfresco.
Spezzettate il lievito madre in una ciotola molto capiente, aggiungete il miele e l'acqua, quindi mescolate per far sciogliere il più possibile il lievito.
Aggiungete quindi le farine ed iniziate a mescolare l'impasto. Quando avrete ottenuto un impasto morbido e idratato, aggiungete anche il sale e mescolate ancora. Spolverizzate con della farina e coprite la ciotola con un canovaccio (o della pellicola alimentare) per 18-20 ore o fino al raddoppio. L'impasto deve lievitare a temperatura ambiente, purchè non sia eccessivamente calda. A fine lievitazione dovrete vedere che l'impasto è gonfio e pieno di bollicine.
Trasferite quindi l'impasto su una spianatoia ben infarinata, cercate di allargarlo e allungarlo, quindi (sempre aiutandovi con della farina) ripiegate il lato superiore verso il centro ed ancora quello inferiore sempre verso il centro, per realizzare le classiche pieghe a tre.
Sempre spolverizzando l'impasto con altra farina fate altre pieghe all'impasto, il lato destro verso il centro e ancora quello sinistra verso il centro. Ancora aiutandovi con della farina spostate l'impasto su un foglio di carta forno (ben spolverizzato di farina) e sistematelo in un cestino (se avete il cestino per la lievitazione va benissimo, altrimenti potete utilizzare un classico cestino di vimini). Spolverizzate ancora con della farina e coprite delicatamente con un canovaccio pulito e asciutto (cercando di non farlo attaccare all'impasto. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio, ancora per 2-3 ore.
Trascorso questo tempo preriscaldate il forno a 230-240°C con una pentola adatta alla cottura nel forno al suo interno, per una mezz'oretta. Quando il forno è ben caldo riprendete la pentola, ribaltate il pane al suo interno, facendo attenzione a non scottarvi e togliendo la carta forno, quindi coprite con il suo coperchio e rimettete in forno per 30 minuti, poi togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora per 20-30 minuti. Potete fare una prova stecchino per verificare l'umidità del pane, se dovesse essere ancora umido potete lasciarlo ancora nel forno socchiuso, portando la temperatura a 180°, in questo modo il pane si asciuga bene anche all'interno. Quando è pronto sfornatelo e lasciatelo intiepidire una decina di minuti in pentola prima di toglierlo.
Mostra i Commenti Aggiungi commento