Pane integrale con le noci e lievito madre. Ricetta e trucchi per farlo perfetto!
Un ottimo pane rustico a lievitazione naturale preparato con farina integrale e arricchito con le noci spezzettate.
Il pane integrale con le noci con lievito madre è un profumatissimo pane rustico preparato con farina integrale, arricchito con le noci spezzettate, aggiunte direttamente all'impasto e realizzato con una lievitazione naturale, con lievito madre. La preparazione di questo pane, nonostante l'utilizzo della pasta madre è semplicissima e soprattutto, se avete un buon lievito, potrete realizzarlo in una sola giornata!
Il profumo del pane rustico fatto in casa, soprattutto di quello integrale, è uno degli aromi dei quali vorrei la mia cucina fosse inondata ogni giorno, in particolare nel periodo invernale, quando con la pioggia battente alle finestre o il freddo che si respira in strada, il tepore del forno acceso, il profumo del pane appena sfornato, la fragranza della crosticina croccante e la sofficità della mollica, regalano quelle magiche sensazioni in grado di riportare il sole in ognuno di noi.
Indice
Come fare il pane integrale con le noci
45 minuti
6-8 ore
60 minuti
Il pane integrale con le noci è una delle preparazioni rustiche con le quali si potrà ottenere un ottimo pane fatto in casa, di quelli che sanno di buono, di sano, di semplice e di genuino, al quale nessuno può resistere. Come anticipato, se il vostro lievito madre è in buona salute, otterrete un'ottima pagnotta anche con una lievitazione che si conclude nella stessa giornata del rinfresco. Io ad esempio ho rinfrescato il lievito al mattino, dopo 3 ore l'ho utilizzato per la preparazione dell'impasto, che ha lievitato 3-4 ore. Dopo di che ho formato la pagnotta che a sua volta ha lievitato altre 3-4 ore. Dopo di che ho cotto il pane e l'ho portato in tavola caldo e fragrante per cena.
LEGGI ANCHE come fare il Pane integrale con lievito madre
Consigli e curiosità
La farina manitoba vi aiuta a dare slancio alla lievitazione, poiché la farina integrale essendo poco raffinata ed avendo meno glutine, tende a dare un pane più compatto e meno "leggero" rispetto a quello che si otterrebbe utilizzando una farina raffinata.Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina integrale
- 200 gr di farina manitoba (integrale)
- 180 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 350 ml di acqua
- 1 cucc1 cucchiainohiaino di miele
- malto d'orzo
- 80 gr di noci (sgusciate)
- 15 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria