Pane pita
Il pane pita è un pane tipico dei paesi medio-orientali che viene solitamente servito arrotolato con ripieno di salse o creme come Hummus o preparati di carne come il kebab.
Il pane pita o semplicemente pita, è un pane piatto dalla forma rotonda, preparato con una pasta lievitata, quindi anche morbido. La pita è un pane tipico della Grecia e dei paesi del Medio Oriente, servito per accompagnare salse e creme come l'hummus e il babaganoush, ma anche preparati a base di carne come il kebab o il gyros (un cibo da strada Greco, simile al kebab).
Il pane pita è molto semplice da replicare in casa, infatti esso viene preparato con pochi e semplici ingredienti, quali farina, acqua, olio d'oliva, sale e lievito di birra. Anche per quanto riguarda la cottura avrete la possibilità di scegliere se cuocerlo nel forno, sistemando le vostre pita su una leccarda antiaderente oppure cuocerlo in una padella antiaderente (ve benissimo anche una crepiera).
Come fare il pane pita



30 minuti
2, ore
20 minuti
Il segreto per l'ottima riuscita del pane pita consiste nella fase di raffreddamento: infatti, man mano che il pane è pronto dovrete sistemare le pita una sull'altra e coprirle; questo passaggio permette al pane di mantenere la sua umidità e rimanere così morbido (ecco perchè questo pane può anche essere arrotolato come si fa con le nostre piadine). Infatti la pita può essere servita nella sua forma rotonda, come si presenta appena cotto, a spicchi, tagliando i dischi in quattro parti, o anche farcito e arrotolato. Se preferite mangiare le pita all'italiana piegatele a metà e farcitele come più vi piace, vi accorgerete che sono buonissime lo stesso!
Leggi anche come fare la Piadina romagnola
Consigli e curiosità
Il pane pita cotto al forno ha un aspetto un po' diverso, infatti si gonfia uniformemente, realizzando anche una sorta di "tasca" che è possibile farcire a piacere. Per cuocere il pane pita al forno procede in questo modo. Mettete le pita su una leccarda rivestita con della carta da forno e lasciatele lievitare ancora una mezz'oretta nel forno spento con la luce accesa. Riprendete le pita, spennellatele con l'olio ed infornatele a in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, riponendole subito dopo sfornate sotto una campana di vetro.Ingredienti per 8 pita
- 500 gr di farina 00
- 300 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
Preparazione
Sciogliere il lievito
Per preparare il pane pita in padella iniziate a sciogliere in poca acqua tiepida il lievito di birra sbriciolato. In una ciotola riunite la farina, lo zucchero, l'olio e unite l'acqua nella quale avete sciolto il lievito.
Lavorare l'impasto
Avviate la lavorazione dell'impasto, che potrà avvenire con una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano, pian piano aggiungete anche il resto dell'acqua. Non appena l'impasto risulta ben lavorato unite anche il sale e proseguite la lavorazione ancora per qualche minuto.
Far lievitare
Date all'impasto una forma sferisca e sistematelo in una ciotola capiente unta, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume (1-2 ore) in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa.
Stendere le pita
A questo punto riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 8 pezzi, con ognuno modellate delle palline che andrete poi a stendere, con l'aiuto di un matterello, in delle sfoglie di circa 20 cm di diametro.
Cuocere in padella
Per cuocere il pane pita in padella ungete leggermente una padella antiaderente o una crepiera, poi passate un tovagliolo di carta per spalmare bene l'olio e togliere l'eccesso, quindi cuocete le pita una alla volta, girandole a metà cottura, quando vedete che si gonfiano.
Far raffreddare coperto
Ma mano che sono pronte mettete le pita in un piatto, una sopra all'altra, mantenendole coperte con un canovaccio pulito e asciutto.