Pane pizza con lievito madre. La ricetta per farlo morbido e alveolato!
Il pane pizza con lievito madre è un pane morbido e schiacciato che si presenta come una via di mezzo tra un pane ed una pizza. Perfetto sia da solo che farcito.
Il pane pizza è un prodotto da forno semplice e gustoso, che si presenta come una via di mezzo tra un pane e una pizza. Morbido e umido all'interno, croccante fuori appena sfornato, può essere scelto come companatico per ogni piatto o può essere utilizzato come base per deliziosi panini farciti. Si tratta di un prodotto lievitato abbastanza semplice da fare anche in casa, ma sicuramente il risultato sarà migliore utilizzando il lievito madre.
Il pane pizza è una delle sfide meglio riuscite nei miei esperimenti di panificazione con lievito madre e devo dire che il risultato è stato straordinario sia con il lievito madre appena rinfrescato, che come sapete deve raddoppiare il suo volume prima di essere utilizzato, che con il lievito non rinfrescato, quindi con l'esubero di pasta madre, ovviamente dovrà però trattarsi di un lievito molto forte.
Indice
Come fare il pane pizza con lievito madre
30 minuti
6-7 ore
30 minuti
Un risultato analogo al mio pane pizza lo potrete ottenere anche con il lievito di birra, anche se quel profumo intenso di pane e quella ricca e grossa alveolatura che lo caratterizza, sicuramente sarà un po' difficile da replicare. In più la cosa straordinaria è che questo magnifico pane lo lavorerete e porterete in tavola in giornata! Per dare una spinta in più alla lievitazione del pane ho utilizzato una parte di farina manitoba, per il resto ho utilizzato una farina 0 (con W =340). Il malto d'orzo aiuta ad ottenere una crosticina più dorata, ma non è indispensabile, allo scopo di favorire la lievitazione potete sostituirlo con lo stesso quantitativo di miele. Abbiate pazienza nella lavorazione, poichè si tratta di un impasto molto idratato, e partite da acqua fredda. L'impasto è pronto quando pur essendo ancora un po' appiccicoso, lavorandolo vi accorgete che si stacca dalle pareti della ciotola. Quando lo metterete in ciotola vi sembrerà ancora imperfetto, ma vi accorgerete che facendo le pieghe prenderà la giusta consistenza: fate 3-4 giri di pieghe ogni 30 minuti, poi lasciate lievitare. Per la cottura vi consiglio una pietra refrattaria se l'avete, altrimenti potete utilizzare una classica leccarda da forno (che sarebbe preferibile riscaldare insieme al forno).
Leggi anche come fare il Pane con lievito madre
Consigli e curiosità
Se volete preparare il pane pizza, ma ancora non avete il vostro lievito madre e volete cimentarvi nella sua "nascita", sappiate che la preparazione è semplicissima e ve la indico passo passo nell'articolo che vi spiega come fare il lievito madre.Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 0
- 400 ml di acqua
- 150 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 15 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola per lievitazione
- Impastatrice o Planetaria