Pane senza impasto. La ricetta del pane cotto in pentola!
Il pane senza impasto è un pane fatto in casa ad alta idratazione, molto semplice da preparare, che non richiede lavorazione ma solo una lunga lievitazione.
Il pane senza impasto, no knead bread o anche pane in pentola, è un pane fatto in casa ad alta idratazione che non necessita di lavorazione, ma solo di un bel po' di tempo di lievitazione. Il tempo agirà al posto delle mani o del gancio della impastatrice ed il risultato è un pane molto alveolato, simile al pane cafone che si ottiene invece dal lievito madre.
Il pane senza impasto è una ricetta del panettiere newyorkese Jim Lahey, il famoso ideatore delle stecche di Jim, un'altra fantastica scoperta di pane senza impasto che in questo caso si traduce in stecche di pane simili a croccanti e caserecce baguette, con la consistenza del tradizionale pane di una volta. Nonostante la semplicità di preparazione di questo pane, vi accorgerete quanto possa essere semplice ottenere un pane delizioso, con una crosta croccantissima ed una mollica bella alveolata, con un un profumo ed un sapore irresistibili. La ricetta precede il solo mescolamento degli ingredienti ed un riposo dell'impasto di 18-20 ore, per poi procedere alle pieghe e completare così con altre 3-4 ore di lievitazione della pagnotta che infine andrà cotta in forno. Regolatevi chiaramente sui tempi di lievitazione necessari, per avere il pane pronto per pranzo o per cena o per quando lo volete portare in tavola. Per avere il pane pronto per le 13:00, dovrete cuocerlo alle 12:00, quindi fare le pieghe e mettere a lievitare la pagnotta alle 8:00. Se è inverno dovrete quindi impastare alle 12:00 del giorno precedente (per una lievitazione dell'impasto di 20 ore), in estate alle 14:00 del giorno precedente (per una lievitazione di 18 ore).
Indice
Come fare il pane senza impasto
15 minuti
22 ore
50 minuti
Il pane senza impasto è un'idea grandiosa per chi ama preparare il pane in casa e per tutti coloro che amano il profumo e la croccantezza del pane appena sfornato. Oltre all'alta idratazione dell'impasto, che ne rende possibile una "non lavorazione" ed una lunghissima lievitazione che gli permette di maturare e lievitare in maniera ottimale, anche senza l'ausilio del frigorifero (si utilizza infatti pochissimo lievito di birra) con questa ricetta riuscirete ad ottenere un pane davvero simile a quello cotto nel forno a legna, e questo anche grazie alla cottura in pentola, che crea un ulteriore effetto forno tutt'intorno alla pagnotta di pane.
Leggi anche come fare il Pan brioche senza impasto
Consigli e curiosità
I tempi di lievitazione del pane cotto in pentola possono variare dalle 18 alle 20 ore, a temperatura ambiente. Se è inverno potete utilizzare anche il forno spento con la luce accesa, e per avere un impasto ben lievitato, pieno di bollicine dovrete sicuramente attendere 20 ore, se invece fa caldo probabilmente non servirà accendere anche la luce del forno e il vostro impasto sarà pronto anche in 18 ore. Ecco perchè vi consiglio in ogni caso di controllare la lievitazione già dopo 18 ore.
Per la cottura del pane senza impasto vi consiglio di utilizzare una pentola (ecco perchè si parla anche di pane in pentola). La pentola ideale per la cottura del pane è quella di ghisa o di acciaio dal fondo spesso. Chiaramente potete utilizzare la pentola che volete, anche in terracotta o in pirex, ma assicuratevi che sia adatta alla cottura in forno e che non abbia pertinenze non adatte al forno. Se non avete nulla di tutto questo procedete a cuocere il pane sulla leccarda del forno. L'importante è che o la pentola (compreso il coperchio) o la leccarda siano portate a temperatura nel forno, inserendole nel forno ancora freddo. Quando le andrete a prendere per trasferirvi il pane all'interno fate chiaramente attenzione a non scottarvi.
Ingredienti per 8 persone
- 500 gr di farina 0
- 370 ml di acqua
- 3 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Pentola adatta al forno
Preparazione
Sciogliere il lievito e unirlo alla farina con il miele e l'acqua
Per preparare il pane senza impasto (no knead bread o pane in pentola), iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato in poca acqua presa dal totale. Versate la farina in una ciotola capiente, con un cucchiaio fate un buco al centro e versatevi l'acqua nella quale avete sciolto il lievito e il miele. Iniziate a mescolare con un cucchiaio o una spatola e unite la restante acqua. Mescolate con il cucchiaio quel tanto che basta per idratare tutta la farina (si tratta di un impasto che si prepara veramente in 1 minuto).
Aggiungere il sale e mescolare tutto. Far lievitare per 20 ore
Aggiungete il sale e mescolate ancora. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate riposare l'impasto al riparo da correnti d'aria per 20 ore. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, che risulterà ancora piuttosto fluido ed appiccicoso, pieno di bolle in superficie.
Fare le pieghe a tre all'impasto
Aiutandovi con una spatola, trasferitelo su una spianatoia infarinata. Procedete a realizzare delle pieghe a tre, dividete idealmente l'impasto in tre parti e piegate prima la parte superiore sopra quella centrale, poi la parte inferiore sempre sopra quella centrale.
Far lievitare in un cestino per 3-4 ore
Fate la stessa operazione da destra verso sinistra e ancora da sinistra verso destra. Sistemate la pagnotta in un cestino, dove avrete messo un foglio di carta forno, abbondantemente spolverizzato con della farina, coprite con un canovaccio pulito e asciutto e lasciatelo lievitare ancora per 3-4 ore.
Cuocere il pane nel forno preriscaldato
Trascorso questo tempo accendete il forno a 230° e portatelo a temperatura con una pentola al suo interno (utilizzate una pentola adatta al forno, quindi senza manici di plastica), fatela riscaldare bene, almeno una mezz'oretta con tutto il coperchio. Predente la pentola e sistematela su un sottopentola, sollevate il coperchio, lasciate scivolare l'impasto direttamente nella pentola (senza la carta forno), copritela con il coperchio ed infornate il pane per 30 minuti, poi togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 20 minuti. A fine cottura il pane presenterà una bella crosticina dorata, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.