Pane senza lievito di birra
Il pane senza lievito di birra è una soluzione alternativa al classico pane fatto in casa ideale per quando non si ha lievito di birra o pasta madre.
Il pane senza lievito di birra è una soluzione alternativa al classico pane fatto in casa ideale quando non si ha a disposizione il lievito di birra o il lievito madre, per preparare i classici panificati con i lieviti tradizionali. Questo prodotto da forno è un esperimento nato dal desiderio di provare a fare il lievito in casa a partire dalla birra artigianale.
Il pane senza lievito di birra è come anticipato un esperimenti e sebbene sia perfettamente riuscito, nel momento in cui si avvia questa preparazione o qualcosa di simile, che abbia quindi le stesse premesse, è sempre opportuno sapere a cosa si va incontro. Innanzitutto c'è da dire che per fare il lievito in casa bisogna partire dalla birra giusta, che deve essere artigianale, non pastorizzata e non filtrata, questo per cercare di recuperare tutti i lieviti possibili, che sono quelli utilizzati per far fermentare la birra stessa e che non devono essere stati scartati completamente a causa del classico processo industriale al quale vengono tradizionalmente sottoposte le birre che si trovano in commercio. Ecco perchè occorre prestare particolare attenzione alla ricerca dell'ingredienti di base, che deve essere quello giusto. Partendo infatti da una birra che non ha le suddette caratteristiche rischierete di buttare tempo e ingredienti. Dato poi l'ingredienti di base corretto, senza il quale è inutile iniziare, dovete poi tenere sotto controllo la crescita del vostro lievito di birra fatto in casa e vedere che ci sia effettivamente una fermentazione.
Come fare il pane senza lievito di birra



30 minuti
28 ore
40 minuti
Il pane senza lievito di birra è pertanto un prodotto da forno perfetto che per chi ama sperimentare nuove preparazioni, per chi non si arrende alla mancanza del lievito di birra, per chi è affascinato dal mondo della panificazione e vuole sperimentarlo in tutte le sue sfaccettature. Per preparare il lievito di birra in casa io ho seguito la ricetta e le indicazioni del maestro Raffaele Pignataro, con la stessa ricetta ho preparato anche un pan focaccia, anche questo buonissimo e perfettamente riuscito. In ogni caso amo sottolineare che si tratta di esperimenti e che per una "seria" lievitazione, in casi di assenza di lievito di birra fresco o secco, consiglio sempre di avviare un'ottima pasta madre, che se ben curata non vi lascerà per tutta la vita!
Leggi anche come fare il Pane a lievitazione istantanea
Ingredienti per 6-8 persone
- 500 gr di farina 0
- 1 dose di lievito fatto in casa
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 gr di sale
Preparazione
Preparare il lievito con la birra poi avviare l'impasto
Per preparare il pane senza lievito di birra iniziate a preparare il lievito di birra fatto in casa, a partire dalla birra artigianale. Trovate tutte le indicazioni qui. Fate lievitare la pastella così ottenuta per 24 ore e verificate che abbia fermentato (diversamente rischierete di fallire l'esperimento). Se è aumentata un po' di volume procedete riunendo in una ciotola la farina, la pastella e lo zucchero. Avviate la lavorazione con una impastatrice planetaria o energicamente a mano, aggiungendo pian piano l'acqua. Quando l'impasto apparirà piuttosto compatto, elastico e ben lavorato, unite anche il sale e proseguite ancora un po' la lievitazione.
Far lievitare l'impasto fino al raddoppio
Trasferite l'impasto su una spianatoia e dategli una forma sferica. Sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 24 ore in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa. A questo punto riprendete l'impasto, passatelo su una spianatoia leggermente infarinata e fate delle pieghe a tre, ripiegando il lato sinistro vero il centro ed ancora il destro verso il centro. Poi giratelo con la chiusura verso il basso.
Far lievitare il pane in forma e cuocere in forno caldo
Sistemate il panetto in un cestino per la lievitazione o un cestino di vimini, rivestito con un foglio di carta forno, spolverizzato di farina. Spolverizzate con la farina anche il pane, poi mettetelo a lievitare sempre in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 3-4 ore o fino al raddoppio del volume. A questo punto riscaldate bene il forno a 230-240° con la teglia del forno al suo interno e quando il forno è caldo riprendete il pane, trasferitelo sulla teglia, con tutta la carta forno. Infornate per 10-15 minuti alla massima potenza del forno, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Quando il pane è ben dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare.