Pane veloce integrale
Il pane veloce integrale è una preparazione rustica semplice, che vi permetterà di scoprire tutto il buon sapore di un prodotto da forno appena sfornato, preparato in pochissimo tempo e senza lavorazione!
Il pane veloce integrale e senza impasto è un’alternativa rapida al classico pane casalingo che in genere richiede lunghi tempi di lievitazione e di conseguenza tempo disponibile e pazienza. Come tutte le alternative si arriva all’obiettivo con strade differenti da quella principale, strade che ci faranno conoscere metodi di lavorazione e tecniche differenti da quelle che siamo abituati ad utilizzare, che possono creare un velo di scetticismo iniziale che vi assicuro dopo il primo tentativo sparirà. In questo caso otterrete dei filoncini di pane croccantissimi, senza neanche utilizzare troppo lievito. La tecnica di lavorazione è completamente diversa da quella tradizionale, abbiamo infatti a che fare con un pane senza impasto (quelli che gli americani chiamano no knead bread), che prevede una base molto idratata, ma non sarà un problema visto che appunto non avremo la necessità di lavorare l'impasto.
Il pane veloce integrale nasce come variante della ricetta di base, che proviene come molte ricette del suo genere da una grande inventiva di panettieri, chef e ristoratori. È una ricetta molto semplice da realizzare e dopo aver messo le mani in pasta vi accorgerete anche voi di quanto sia semplice sfornare un filoncino di pane, profumato e croccante, senza troppo impegno.
Come fare il pane veloce integrale
15 minuti
2 ore
45 minuti
Il pane veloce integrale infatti è un prodotto da forno che non richiede molta lavorazione. L’impasto, molto idratato, deve essere semplicemente mescolato (e non lavorato!), poi tutto vien da sé. Inutile dire che questo procedimento non sarebbe applicabile con un impasto tradizionale, ma risulta invece molto efficiente in questo caso. Sicuramente questo è il modo migliore per portate in tavola il pane, anche quando si ha poco tempo, anche in versione integrale.
Leggi anche come fare il Pane senza lievito
Consigli e curiosità
Il pane veloce si conserva chiuso in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.Ingredienti per 3 filoncini
- 300 gr di farina integrale
- 200 gr di farina 00
- 450 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di sale