Pane veloce
Il pane veloce è un pane che si prepara in poco tempo e senza lavorazione, quindi pronto in pochissimo tempo e senza dover lavorare tanto l'impasto.
Il pane veloce, conosciuto anche come quick bread, è una soluzione semplice e rapidissima per preparare un ottimo filoncino di pane, che sarà pronto per essere portato in tavola, caldo e appena sfornato, in sole 2 ore! Il grande vantaggio di questo pane è che non richiede lavorazione con una planetaria o altri robot da cucina, vi basterà infatti munirvi di una ciotola e un cucchiaio, per ottenere un ottimo pane fatto in casa. Si tratta di un pane ad alta idratazione, che richiede sicuramente un po' di lievito in più per avere un risultato pronto in pochissimo tempo, ma sono certa conquisterà anche voi, grazie alla croccantezza della crosta e la grande alveolatura interna, che vi garantisce una mollica morbida e soffice.
Il pane veloce e senza lavorazione è la scelta perfetta per chi ama avere sempre il cestino del pane a tavola, che sia per un pranzo quotidiano o per una cena speciale. Così anche quando rientrerete a casa tardi o avete dimenticato di passare dal panettiere, potrete essere certi che non rimarrete senza pane. Se pensate che tutto questo sia un'utopia, per il poco tempo che in genere avete a disposizione, sappiate che esistono ricette molto veloci che quasi non richiedono impasto ed alcune addirittura che hanno tempi di lievitazione super rapidi. Potrete così affermare con orgoglio e soddisfazione che il vostro nuovo fornaio siete voi! Unico inconveniente: attenzione alla fila di prenotazioni che potreste ritrovarvi a stilare!
Come fare il pane veloce
15 minuti
2 ore
45 minuti
D'ora in poi la vostra arma segreta sarà quella del pane veloce, o quick quick bread, un tipo di pane che si prepara in pochissimo tempo. Come gli altri tipi di pane, appartenenti a questa categoria, anche il pane veloce è preparato con un impasto a forte idratazione (quasi molle), dove gli ingredienti vengono mescolati ma non realmente impastati. L'attesa della lievitazione è di sole 2 ore, poi in men che non si dica, avrete il vostro pane pronto da infornare.
Leggi anche come fare il Pane senza lievito (soda bread)
Consigli e curiosità
Se volete arricchire il sapore del vostro pane, cospargetelo con la farina di semola o arricchirlo con dei semi in superficie.
Nella prima metà del tempo di cottura potete inserire nel forno un pentolino con dell'acqua calda, in questo modo nel forno si creerà la giusta umidità per formare una crosticina croccante.
Ingredienti per 3 filoncini
- 500 gr di farina 00
- 370 ml di acqua (tiepida)
- 1/2 cubetto di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di sale