Panettoncini con salsa al caramello salato. La ricetta semplice per Natale!
Morbidi panettoni di Natale con tante gocce di cioccolato, arricchiti da una golosa salsa al caramello.
I panettoncini con salsa al caramello sono dei morbidi e gustosi piccoli panettoni di Natale, arricchiti da tante gocce di cioccolato fondente che rendono l'impasto ancora più goloso, serviti con una deliziosa salsa al caramello salato, una salsa mou, morbida e delicata, densa e profumata, che con il suo retrogusto salato spezza la dolcezza del panettone e ne arricchisce il complesso aromatico.
I panettoncini con gocce di cioccolato e salsa al caramello salato sono una piacevolissima scoperta ideale per servire, in occasione delle feste natalizie, un dolce molto particolare, nell'aspetto come anche nel gusto, dove la tradizione incontra la piacevole innovazione dell'accostamento tra la sofficità e la dolcezza del panettone con la sapidità della salsa al caramello.
Indice
Come fare i panettoncini con salsa al caramello

60 minuti
10 ore
25 minuti
La preparazione dei panettoncini è piuttosto semplice, anche più semplice di quello che è il tradizionale impasto per panettone. Vi consiglio tuttavia di avere dei piccoli accorgimenti che vi aiuteranno ad avere un risultato eccellente. Utilizzate un'ottima farina manitoba, per garantirvi una bella incordatura dell'impasto. Scegliete un burro con una buona percentuale grassa, come un burro bavarese. Non rinunciate all'emulsione aromatica, che è ciò che vi permetterà di avere un prodotto profumato e aromatico, qualcosa che va ben oltre il classico pan brioche; anzi se riuscite preparatela anche il giorno precedente, i sapori si armonizzeranno anche di più! Preparate la salsa al caramello con un giorno di anticipo, in questo modo, raffreddandosi completamente, acquisterà la giusta consistenza, che andrà ad avvolgere completamente ogni fetta di panettone.
LEGGI ANCHE come fare i Pandorini
Consigli e curiosità
Per la lavorazione è preferibile utilizzare una impastatrice planetaria o uno sbattitore elettrico munito di frusta a spirale. In ogni caso se non avete nessuno dei due strumenti potete anche lavorare tutto a mano, sicuramente ci vorrà un po' di olio di gomito per una perfetta lavorazione, ma è anche vero che questi panettoni sono fatti con una versione semplificata dell'impasto classico del panettone, quindi riuscirete a lavorare senza problemi!
Durante la lavorazione staccate spesso la macchina, per assicurarvi di non aver riscaldato troppo l'impasto e approfittatene per ribaltare l'impasto, permettendone così una lavorazione uniforme.
Per evitare che le gocce di cioccolato possano sciogliersi una volta aggiunte all'impasto, è preferibile metterle in frigorifero, anche appena si inizia la lavorazione dell'impasto.
La salsa al caramello può tranquillamente essere preparata con un giorno di anticipo, anzi in questo modo avrà la possibilità di raffreddarsi e addensarsi bene.
Ingredienti per 8 panettoncini
Per i Panettoni:
- 500 gr di farina manitoba
- 150 ml di latte
- 4 uova (2 intere + 2 tuorli)
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 5 gr di lievito di birra (fresco)
- 5 gr di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di Rum
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
Per la Salsa al Caramello:
- 250 gr di zucchero
- 90 gr di burro
- 130 gr di panna fresca
- 2-3 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampi Panettone 100 gr
Preparazione
Preparare l'emulsione aromatica
Per preparare i panettoncini con salsa al caramello salato iniziate a preparare un'emulsione aromatica, che vi servirà per arricchire il sapore dell'impasto dei panettoni. Riunite quindi in una ciotolina il miele, il Rum, l'estratto di vaniglia, la scorza grattugiata dell'arancia e del limone. Mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero. Sarebbe preferibile prepararla il giorno prima.
Preparare l'impasto
Preparate quindi l'impasto. Nel latte a temperatura ambiente sciogliete il lievito di birra sbriciolato. Nella ciotola della planetaria riunite la farina, lo zucchero e le uova (le 2 intere e i 2 tuorli). Avviate la lavorazione utilizzando il gancio, pian piano aggiungete il latte nel quale avete sciolto il lievito. Quando i liquidi saranno stati completamente assorbiti dall'impasto potete aggiungere anche l'emulsione aromatica. Quindi lavorate ancora fino ad ottenere un impasto elastico e incordato, che si stacca dalle pareti della ciotola e si aggrappa al gancio.
Incordare l'impasto con burro e sale
A questo punto aggiungete il burro a pezzi, poco alla volta, facendo assorbire bene ogni pezzo prima di aggiungerne altro. Non abbiate fretta in questo momento della lavorazione, solo in questo modo otterrete un impasto lucido e incordato, che vela! Come ultimo ingredienti aggiungete il sale e lavorate ancora qualche minuto.
Far lievitare
Quando l'impasto è pronto potete aggiungere le sospensioni, in questo caso le gocce di cioccolato. Lavorate ancora pochi minuti per distribuirle in maniera uniforme nell'impasto. A questo punto trasferite l'impasto in una ciotola capiente, imburrata, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 6 ore circa, o fino al raddoppio del volume.
Pezzare l'impasto
Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo e traferitelo sulla spianatoia. Staccatene dei pezzi, che andrete ad arrotondare e a sistemare negli stampini per panettone da 100 gr, verificate che ogni impasto non arrivi oltre la metà della capacità del pirottino.
Cuocere i panettoncini
Sistemate tutti i panettoncini su una teglia e riponeteli ancora nel forno spento con la luce accesa, per permetterne l'ultima lievitazione. Dopo un paio d'ore l'impasto dei panettoni sarà arrivato a circa 1 cm dal bordo, riprendeteli, praticate un'incisione a croce su ognuno (utilizzando una lama affilata) e mettete su ognuno una piccola noce di burro. Infornate i panettoni in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Fate sempre la prova stecchino, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Preparare la salsa al caramello
Per la salsa al caramello salato (che è preferibile fare il giorno prima) mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso (o di ghisa) e a fuoco dolce lasciate che lo zucchero si sciolga. Poi aggiungete il burro a pezzi e mescolate bene affinché si sciolga completamente. Spegnete il fuoco e unite la panna, mescolate per far assorbire bene anche questa, facendo attenzione che non fuoriesca, poi rimettete suo fuoco per far addensare un po' la salsa (considerate però che la salsa si addenserà completamente raffreddandosi). Aggiungete il sale e mescolare per farlo sciogliere del tutto, quindi lasciate raffreddare per farla addensare.
Servire
I vostri panettoncini sono pronti, serviteli accompagnandoli con la salsa al caramello.