Panettone al cioccolato
Il panettone al cioccolato è una delle più ghiotte e ricercate versioni del classico panettone delle feste, immancabile sulle tavole degli italiani nel periodo di Natale.
Il panettone è un indiscusso protagonista del Natale e in questo periodo non manca su quasi nessuna tavola. Dolce di origine piemontese, questa torta lievitata alta, morbida, profumata e ricca di uvetta e frutta candita si attesta ogni anno come protagonista indiscusso delle feste. Per non deludere nessuno sono innumerevoli le varianti che si trovano oggigiorno, in pasticceria, come anche nei supermercati e nelle case. Eppure la versione originale rimane sempre quella che resta nel cuore di tutti.
Il panettone fatto in casa non è un dolce molto semplice da preparare. Inutile negare che la sua realizzazione, un po' come accade con quella del pandoro, richiede molto tempo e soprattutto una paziente e meticolosa lavorazione, che certamente è meglio fare con una impastatrice planetaria. Armatevi quindi di tempo a sufficienza e calcolate bene le tempistiche di lievitazione necessarie per le varie fasi, così da non farvi trovare impreparati dal vostro dolce che vuole passare alla fase successiva o necessita di essere infornato.
Indice
Come fare il panettone al cioccolato
60 minuti
13 ore
60 minuti
Curiosità
Tutti sanno che il panettone ha origini Milanesi, ma oltre alla collocazione geografica, cosa si sa di questo famoso e amato dolce?
Diverse sono le leggende che narrano l'origine del goloso panettone, ma le più famose sono due.
Una prima narra che, verso la fine del '400, Ughetto, figlio di Giacometto degli Atellani, si innamorò della bella Adalgisa, figlia di un umile fornaio, tal Toni. Il giovine, per stare vicino alla sua amata, decise di lavorare come garzone presso il forno del padre della ragazza, e appassionato dal lavoro che svolgeva si cimentò ad arricchire la ricetta del pane con burro, zucchero, uova, arancia e cedro canditi. Nacque così un pane molto goloso che attirò l'attenzione della duchessa Beatrice (moglie di Ludovico il Moro) la quale convinse Giacometto degli Altellani a far sposare suo figlio con una popolana. Nacque così il "Pan del Ton" che attirò al forno clienti da ogni luogo.
Un'altra leggenda, invece, narra che un cuoco di nome "Toni", a Natale, in occasione di un importante banchetto fece bruciare il dolce che aveva preparato come fine pasto. Preso dall'ira dello spavento decise di servire lo stesso questo pane "ben cotto" ai commensali, giustificandolo come una specialità. Ma già dal primo assaggio questo dolce catturò l'attenzione degli invitati e fu così battezzato "Pan del Toni".
Qualunque che siano le sue origini, il panettone è oggi un dolce tipicamente Natalizio, e che vogliate provarlo nella sua versione più fedele ed originale con uvetta e frutta candita, o che vogliate sperimentare una versione al cioccolato fondente, certamente più appetibile per i giovani di oggi, non vi resta che provare la mia ricetta.
Leggi anche come fare il Panettone salato
Consigli e curiosità
Il panettone fatto in casa si conserva sicuramente meno rispetto a quello industriale, tenderà ad asciugarsi più facilmente. Ma potrete comunque preservarne sofficità e fragranza per qualche giorno chiudendolo bene in un sacchetto per alimenti, eliminando il più possibile l'aria.Ingredienti per 1,5 kg di Panettone
- 310 gr di farina manitoba
- 190 gr di farina 00
- 19 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 60 gr di latte (tiepido)
- 170 gr di zucchero (semolato)
- 170 gr di burro (ammorbidito)
- 4 uova (intere)
- 3 uova (i tuorli)
- 1 cucchiaino di sale
- 100 gr di cioccolato (fondente)
Per la Cottura:
- 30 gr di burro
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo Ø16cm (h12cm)
Preparazione
Per preparare il panettone occorre procedere per fasi: lievitino (o biga), primo impasto e secondo impasto. Nella descrizione ho separato le differenti fasi indicando per ognuna gli ingredienti necessari.
Step 1: Lievitino (1h)
100 gr farina manitoba
15 gr lievito di birra
1 cucchiaino malto d'orzo
60 gr latte tiepido
Servire
Per preparare il lievitino sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete la farina setacciate e il malto d'orzo e lavorare bene. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare in un luogo riparato (può andare bene il forno spento con la luce accesa) per almeno un'oretta.
Step 2: Primo Impasto (2h)
110 gr farina 00
110 gr farina manitoba
70 gr zucchero
70 gr burro ammorbidito
4 gr lievito di birra
2 uova
Step 3: Secondo Impasto (5h)
80 gr farina 00
100 gr farina manitoba
3 tuorli
2 uova intere
1 cucchiaino sale
100 gr zucchero
100 gr burro ammorbidito
100 gr cioccolato fondente grattugiato
Step 5: Cottura (1h)
30 gr di burro