Panettone con lievito madre. La ricetta originale a lievitazione naturale!
Il dolce tradizionale delle feste di Natale preparato con lievito madre.
Il panettone con lievito madre (a lievitazione naturale) è il capostipite dei panettoni di Natale. Dolce indiscusso sulla tavola delle feste natalizie, che è ormai un simbolo dei giorni di rosso vestiti, da Natale a Capodanno, il panettone è il dessert immancabile che regala la magica atmosfera festiva. Quello con lievito madre è certamente la versione più originale e autentica, che dovete assolutamente provare.
Il panettone con lievito madre si può quindi a buon diritto definire il vero panettone, anche se a onor del vero c'è da dire che le versioni con lievito di birra (lievito compresso) sono comunque tantissime e molte di esse danno dei risultati davvero molto soddisfacenti. Per onorare la tradizione a tutti gli effetti questa versione del pane dolce delle feste ho voluto realizzarla con uvetta e scorza d'arancia.
Indice
Come fare il panettone con lievito madre
90 minuti
18 ore
35 minuti
Il panettone con lievito madre, come potrete immaginare è una preparazione che da una grandissima soddisfazione, ma al contempo è anche una ricetta che necessita di tempo e dedizione. Infatti sono necessariamente richiesti diversi passaggi per realizzare i successivi impasti, con tempi di lievitazione anche abbastanza lunghi. Ecco perchè vi consiglio, per evitare sprechi, di mettervi all'opera con un grande lievitato come questo quando il vostro lievito madre avrà raggiunto il giusto punto di maturazione, che sia quindi in grado di sostenere una lievitazione tanto importante, oltre chiaramente ai classici rinfreschi di fortificazione necessari nei giorni precedente, che trovate anche in questo video. La ricetta che ho seguito io è tratta dal libro la lievitazione lenta, di Piergiorgio Giorilli. Ho solo ridotto un le dosi, non ho aggiunto cedro, ma solo scorza d'arancia ed ho utilizzato il mio tradizionale mix per la pasta aromatica (anche se il suo è molto simile).
LEGGI ANCHE come fare il Pandoro
Consigli e curiosità
Come rinfrescare il lievito madre
Per infrescare il lievito madre prima di preparare un grande lievitato è importante che sia in forza. Rinfrescatelo 1 volta al giorno nei 3 giorni precedenti la lavorazione, utilizzando la farina manitoba. Nel giorno precedente 3 rinfreschi, mattino, pomeriggio e sera. Quando lo rinfrescate 1 volta al giorno, dopo un'oretta mettetelo in frigorifero, mentre quando procedete ai 3 rinfreschi tenetelo a temperatura ambiente. Dopo l'ultimo rinfresco, quello della sera, al mattino seguente il lievito dovrà aver triplicato il suo volume iniziale.
Ogni volta che procedete ai rinfreschi potete mettere da parte gli esuberi, per poi utilizzarli tutti insieme magari per fare delle buonissime piadine con esubero!
Come conservare il panettone
Il panettone con lievito madre può essere conservato ben chiuso in un sacchetto per alimenti e rimarrà morbidissimo anche per più di una settimana!
Ingredienti per 2 panettoni
Per il Primo Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 150 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 200 ml di acqua
- 125 gr di zucchero
- 120 gr di burro (ammorbidito)
- 90 gr di uova (i tuorli)
- 1 pizzico di sale
Per il Secondo Impasto:
- 100 gr di farina manitoba
- 110 gr di zucchero
- 160 gr di uova (i tuorli)
- 230 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 6 gr di sale
- 200 gr di uvetta
- 150 gr di arancia candita
Per l'Emulsione Aromatica:
- 1 cucchiaio di miele (d'acacia o millefiori)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di Rum
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per la Cottura:
- q.b. di burro
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per panettone da 500gr