Panettone farcito con crema al mascarpone. La ricetta golosa e veloce!
Il panettone farcito al mascarpone è una ricetta semplice per realizzate un dolce delizioso, che prevede un'alternanza di crema e sofficissimo panettone, un trionfo di bontà.
Il panettone farcito è un classico della cucina natalizia e delle feste. Sebbene possa essere considerato un vero e proprio attentato alla linea, bisogna anche ammettere che del suo gusto unico ed inimitabile non se ne può fare a meno, e che almeno una volta all’anno, in occasione delle feste di Natale o dei festeggiamenti di Capodanno, ce lo si può anche concedere.
Il panettone farcito viene presentato come una vera e propria torta farcita, realizzata a strati con una deliziosa crema al mascarpone e bagna al caffè. Un richiamo netto e distinto al tradizione tiramisù, un classico all’italiana che si annovera padrone delle tavole, delle feste e non, ricche di dolci di ogni specie. Con questa ricetta potrete quindi beneficiare del delizioso profumo, della sofficità e del sapore ineguagliabile del classico panettone, con l’aggiunta di una crema vellutata, profumata e saporita: una vera esplosione di gusto.
Indice
Come fare il panettone farcito
30 minuti
2 ore
10 minuti
Il panettone farcito è una ricetta molto semplice da realizzare, vi basterà infatti preparare anche solo la crema, se non volete cimentarvi nella realizzazione del panettone, e, dopo averlo svuotato, non vi resta che ricavare degli strati con la mollica estratta e procedere così alla classica stratificazione crema – torta, che fareste con una tradizione torta farcita. Anche per la scelta della crema avete un ampio raggio di azione, io ho deciso per una farcitura di crema al mascarpone con uova pastorizzate, ma voi potrete spaziare tra le tante ricette delle creme e scegliere quella che fa al caso vostro, che meglio soddisfa i vostri gusti e le vostre esigenze.
Leggi anche come fare il Pandoro farcito con Nutella e mascarpone
Consigli e curiosità
Per la crema al mascarpone con uova pastorizzate dovrete realizzare lo sciroppo di acqua e zucchero, come descritto nella ricetta. Versando questo sciroppo bollente sulla crema di uova le andrete a pastorizzare, e la vostra crema al mascarpone sarà così senza uova crude.
Il panettone farcito si conserva in frigorifero chiuso nel suo sacchetto di plastica per un paio di giorni al massimo. E' preferibile ricoprirlo con la ganache al cioccolato solo al momento di servirlo.
Ingredienti per 10 persone
- 750 gr di panettone
- 100 ml di caffè
Per la Crema al Mascarpone:
- 500 gr di mascarpone
- 4 uova (i tuorli)
- 130 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
Per la Ganache al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria