Panettone farcito semifreddo. La ricetta semplice con crema al mascarpone
L'idea gustosa per utilizzare il panettone come base per un dolce farcito
Il panettone farcito è un'idea semplice e golosissima per portare in tavola un classico delle feste, come lo è appunto il panettone di Natale, in una veste ancora più ricca e gustosa, dove il panettone viene utilizzato come base per la preparazione di un dolce farcito. In questa versione la farcitura è a base di crema di mascarpone (senza cottura) con gocce di cioccolato e Nutella!
Il panettone farcito è una sorta di semifreddo che spesso e volentieri viene scelto non solo come dolce di recupero degli avanzi delle feste, ma anche come alternativa al classico panettone natalizio, proprio perchè questa ricca versione piace sempre a tutti. In più in questa variante con farcitura senza cottura è ancora più semplice e veloce da preparare.
Come fare il panettone farcito
30 minuti
4-6 ore
-
Il panettone ripieno di crema al mascarpone è il dolce che completa le feste. Se realizzato con un panettone fresco, magari proprio nel periodo delle feste di Natale sarà possibile utilizzarlo così com'è senza necessità di bagnarlo, proprio perchè è ancora soffice e l'umidità del ripieno è sufficiente; se invece si prepara questa ricetta qualche tempo dopo le feste, il panettone tenderà ad asciugarsi, per questo motivo può essere utilissimo bagnarlo, per farlo risultare bello umido.
LEGGI ANCHE come fare il Panettone farcito alla cassata
Ingredienti per 10 persone
- 1 da 750 gr di panettone
Per Farcire:
- 400 gr di mascarpone
- 250 gr di Philadelphia
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 350 gr di Nutella
Per la Copertura:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria