Panettone gastronomico. Il panettone salato farcito delle feste!
Il panettone gastronomico alto e soffice viene farcito a piacere a strati e tagliato a fette per essere preso come finger food come un tramezzino.
Il panettone gastronomico è un panettone salato, realizzato con un impasto morbidissimo, tipo pan brioche, che viene tagliato e farcito a strati, solitamente variando gusto ad ogni strato. Maestoso ed invitante è il benvenuto sulla tavola delle feste e piace sempre a tutti, sia per la sua estrema morbidezza che per la varietà di farciture, tra le quali ci sarà sempre quella che incontra il piacere di ogni invitato.
Il panettone gastronomico, preparato anche in occasione di pranzi importanti, dove viene servito come antipasto, regna sulle tavole come protagonista incontrastato della tavolata. Anche il suo aspetto, infatti, contribuisce alla maestosità della preparazione, che attira sempre molto l'attenzione, prima di tutto per l'estetica, poi anche per il sapore.
Come fare il panettone gastronomico
60 minuti
5-6 ore
40 minuti
Il panettone gastronomico è spesso protagonista delle feste di Natale e di Capodanno, ed è perfetto anche quando si vuole preparare un buffet tra amici, magari in occasione di una festa di compleanno. La preparazione del panettone gastronomico è molto semplice, bisogna solo avere un po' di pazienza per attendere i tempi necessari per le due fasi della lievitazione. Il vantaggio invece risiede nel fatto che la base del panettone, ovvero il pan canasta, può essere preparato anche in anticipo. Per quanto riguarda le farciture, dovete solo scegliere quelle che sono più vicine ai vostri gusti, io vi propongo: maionese e prosciutto cotto, sottilette e salame, besciamella e salmone, tonno e maionese. Oppure maionese, prosciutto cotto e insalata, maionese e salmone e affumicato, Philadelphia, salame e provola, maionese e gamberetti, Philadelphia, prosciutto crudo, rucola e provola. Ma si tratta solo di consigli e di esempi di utilizzo, voi potrete scegliere quelle che più preferite.
LEGGI ANCHE come fare il Panettone di Natale veloce
Consigli e curiosità
Prima di servire il panettone gastronomico è opportuno avvolgerlo completamente nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno un paio d'ore, o comunque appena prima di servirlo. Questo tempo di raffreddamento sarà utile al pane per farli prendere bene la forma, dopo la farcitura, e tenere meglio al taglio. Se non dovete servirlo subito potete anche conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente, fino al giorno successivo.
Una volta aperto e servito, quello che avanza (se avanza!) potete conservalo in un contenitore ermetico chiuso, in frigorifero, per un paio di giorni.
Per la farcitura del panettone gastronomico, potete scegliere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, alternando i vari starti del pane con gusti diversi. Vi consiglio sempre di spalmare su ogni fetta che formerà un sandwich della maionese, ne basta anche un velo sottile, questo serve per mantenere meglio la farcitura e per preservare l'umidità del pane. Se non la preferite potete sostituirla con della Philadelphia o altro formaggio spalmabile, a patto chiaramente che stia bene con gli ingredienti che avete scelto come farcitura.
Ingredienti per 10-12 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaio di zucchero
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 150 ml di latte (tiepido)
- 2 uova
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di miele
- 12 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte (o tuorlo + latte)
Per farcire:
- 1 zucchine (a fette, grigliata)
- q.b. di insalata
- 150 gr di prosciutto cotto (milanese)
- 100 gr di salame (affumicato)
- 100 gr di salmone
- 80 gr di tonno sott'olio
- 4-5 fette di sottilette
- 3 cucchiai di besciamella
- 300 gr di maionese
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per panettone da 1kg
Preparazione
Per preparare il
panettone gastronomico è necessario preparare prima la
base del panettone, ovvero il
pan canasta (per vedere il procedimento completo clicca qui:
come fare il pan canasta). Partiamo da un
lievitino per dare slancio alla lievitazione ed ottenere un pane ancora più soffice! Iniziate quindi a sciogliere il
lievito di birra con 1 cucchiaio di
zucchero nell'
acqua a temperatura ambiente. Poi aggiungete la
farina e mescolate bene. Otterrete una sorta di pastella densa. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per un'oretta, o fino al raddoppio del volume.
Quando il lievitino è pronto riunite in una ciotola le due
farine, il
lievitino, le
uova leggermente sbattute e il
miele. Iniziate a lavorare con l'impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano e nel frattempo aggiungete anche il
latte tiepido. Quando l'impasto inizia a compattarsi aggiungete anche il
burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo bene.
In ultimo unite il
sale. Ottenuto un impasto morbido, elastico e incordato dategli una forma sferica e sistematelo in una ciotola capiente; coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato per almeno 3 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia e appiattitelo leggermente con le mani, allargandolo e formando un rettangolo. Poi ripiegate il rettangolo su se stesso, verso il centro, facendo una
piega a tre. Otterrete un nuovo rettangolo stretto, che andrete ancora a ripiegare su se stesso, verso il centro, sempre con una
piega a tre. Queste pieghe daranno maggiore slancio alla lievitazione.
Dopo aver ripiegato l'impasto dovrete pirlarlo, per conferirgli una forma sferica. Sistematelo in uno
stampo per panettone da 1 kg. Mettete nuovamente il panettone a lievitare, fino a farlo arrivare al bordo (ci vorranno ancora un paio d'ore).
A questo punto spennellate la superficie del panettone con il
latte (o con un tuorlo sbattuto con poco latte) ed infornatelo in
forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornarlo e se dovesse scurirsi troppo potrete coprirlo con un foglio di alluminio. Sfornate il panettone quando è pronto e mettetelo a raffreddare a testa in giù, infilandolo con dei ferri lunghi e appoggiandolo su una pentola grande. Volendo potrete prepararlo anche il giorno precedente, vi basterà chiuderlo ben stretto in un sacchetto per alimenti, quando sarà freddo. Quando il panettone è freddo e siete pronti per farcirlo affettatelo a fette di circa 1-1,5 cm di spessore.
A questo punto potrete procedere alla
farcitura del panettone. Iniziate a sistemare il primo strato, la base del pane, su un tagliare (o direttamente su un piatto da portata). Spalmate su tutta la superficie uno strato di
maionese, adagiatevi qualche foglia di
lattuga e le fette di
prosciutto cotto e coprite con una nuova fetta di pane, spalmata anch'essa con la
maionese (sul lato che combacerà con gli ingredienti appena posizionati).
A questo punto sistemate, sopra la precedente, una nuova fetta di pane, (la prima serviva per completare il primo sandwich, la seconda vi serve per iniziare il tramezzino successivo). Ora spalmate quest'ultima fetta di pane con un sottile strato di
maionese, ricoprite con le fettine di
sottiletta e quelle di
salame, quindi coprite con due nuove fette di pane (la prima spalmata di maionese verso il lato della farcitura appena preparata). Passate alla farcitura successiva. Adagiate delle fettine di
lattuga (o delle fettine di pomodoro), mescolate il
tonno sgocciolato con 1-2 cucchiai di
maionese e spalmatelo sulla lattuga. Coprite con altre due fette di pane come fatto prima. Adesso farcite il pane con il
salmone spezzettato mescolato con un paio di cucchiai di
besciamella, quindi coprite con altre due fette di pane come prima. Farcite l'ultima fetta con
maionese, prosciutto cotto e
zucchine grigliate. Coprite con le due fette di pane rimanente, compresa la cupola (è sempre molto scenografico servire il pane nella sua interezza).
Il vostro panettone gastronomico è pronto per essere servito, ricordatevi di tagliarlo a spicchi.
Mostra i Commenti Aggiungi commento