Panettone salato senza lievitazione, ricetta veloce per Natale
Il panettone salato senza lievitazione è una preparazione rustica di Natale, da scegliere come antipasto per la sera della vigilia o per il pranzo di Natale. Ricetta semplice a lievitazione istantanea.
Il panettone salato senza lievitazione è un rustico semplice e veloce da preparare, con una marcia in più: è a lievitazione istantanea! Il che vuol dire che la sua preparazione non necessita di tempi aggiuntivi per la lievitazione dell'impasto, infatti questo panettone si prepara con lievito istantaneo e lievita direttamente in forno. Una versione ancora più semplice e veloce del panettone salato con lievito di birra.
Il panettone salato senza lievitazione si presenta come la ricetta ideale per organizzare un aperitivo prima del tradizionale cenone della vigilia di Natale o anche per un antipasto semplice e sfizioso da offrire magari proprio in occasione del grande giorno di festa, uno di quelli più attesi dell'anno. Anche se a ben guardare, oltre al suo classico aspetto natalizio che lo rende particolarmente appetibile per questa occasione, c'è da dire che questo morbido rustico prenderà il sopravvento su ogni altra preparazione qualunque sia l'occasione nella quale lo servirete.
Come fare il panettone salato senza lievitazione
20 minuti
-
60 minuti
Il panettone salato senza lievitazione (o per meglio dire a lievitazione diretta in forno) è la specialità che potrete offrire quest'anno ai vostri ospiti per sorprendere il loro palato. La sua netta somiglianza con il classico babà rustico napoletano lo renderà irresistibile agli occhi di tutti e il suo profumo inebriante. Per la farcitura potrete scegliere i salumi che più vi piacciono (o semplicemente quelli che avete a disposizione) e lo stesso vale per i formaggi. Per un tocco più ricco potrete dimezzare il parmigiano grattugiato con del pecorino. Una ricetta veloce che trovate qui, da personalizzare come più vi piace.
LEGGI ANCHE come fare il Panettone gastronomico
Ingredienti per 8-10 persone
- 350 gr di farina
- 4 uova
- 125 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 100 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 150 gr di provola (emmental o fontina)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo x panettone da 1kg