Panettone salato. La ricetta semplice e i segreti per farlo morbidissimo!
Il panettone salato è una preparazione rustica lievitata farcita con salumi e formaggi a scelta, che vi farà apprezzare ancor di più la magia delle feste.
Il panettone salato farcito è un rustico lievitato morbido e umido che si presta ad essere servito come companatico o come antipasto per le feste, come quelle di Natale, quando il panettone nella versione dolce la fa da padrone sulle tavole scintillanti imbandite a festa. Questa sarà sicuramente la preparazione che stupirà i vostri ospiti suscitando il loro encomio.
Il panettone salato farcito è un'alternativa gustosa al classico panettone gastronomico, che quest'anno potrete decidere di servire, al posto del tradizionale panettone rustico tagliato a fette e farcito a strati, una versione fatta in casa di un panettone che richiama tutto il buon sapore delle cose semplici fatte in casa, come amore e passione, che sprigionano il loro buon profumo, che dalla cucina pervade ogni angolo della casa.
Indice
Come fare il panettone salato
30 minuti
6 ore
60 minuti
Il panettone salato farcito è una preparazione semplice che richiede solo un po' di tempo e di pazienza per la lievitazione, che essendo lunga e delicata, vi permetterà poi di gustare un rustico soffice e profumato come il classico babà rustico napoletano. Anche se viene preparato semplicemente con lievito di birra, questo panettone risulta morbidissimo anche per diversi giorni, grazie al passaggio del lievitino. Quest'anno portate in tavola un lievitato che ha dell'incredibile, servite anche voi il buonissimo panettone rustico farcito.
LEGGI ANCHE come fare il Panettone al cioccolato
Consigli e curiosità
Se volete preparare il panettone salato in anticipo potrete farlo anche il giorno prima, l'importante è che una volta raffreddato lo mettiate in un sacchetto per alimenti chiuso, dal quale avrete fatto fuoriuscire tutta l'aria, per evitare che si asciughi e diventi duro.Ingredienti per 10 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 150 ml di latte
- 3 uova
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 250 gr di formaggio (tipo Emmental o scamorza)
- 125 gr di prosciutto cotto
- 125 gr di pancetta (o salame)
- 10 gr di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo da panettone da 1kg