Panettone veloce con lievito di birra
Il panettone veloce con lievito di birra è una preparazione dolciaria tipica del periodo di Natale, semplice e veloce, grazie all'utilizzo di una lievitazione diretta.
Il panettone veloce con lievito di birra è un dolce tradizionale della cucina italiana, di quella classica che si prepara da anni e da generazioni, con l’unica differenza che la lievitazione avviene con lievito di birra, evitando quindi la pasta madre che renderebbe tutto il processo piuttosto lungo e complesso, e con lievitazione diretta, quindi senza passare per lievitini e similari, con una conseguente notevole riduzione dei tempi.
Il panettone veloce con lievito di birra è una piacevole scoperta, che vi farà apprezzare e riscoprire il piacere di preparare un panettone, al pari di una brioche. Niente di più semplice senza rinunciare al gusto intenso degli aromi, delle scorze grattugiate degli agrumi, del delicatissimo profumo della bacca di vaniglia.
Come fare il panettone veloce con lievito di birra
40 minuti
5-6 ore
60 minuti
Il panettone veloce con lievito di birra è il dolce perfetto da preparare nelle feste di Natale, per sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di veramente buono, semplice, artigianale e allo stesso tempo con tutto il buon sapore del Natale, di quello che ogni anno ci vede raccolti per trascorrere piacevoli momenti in compagnia, che ci permette di riassaporare anche qualcosa che normalmente viene rimandato ad occasioni importanti.
Leggi anche come fare il Panettone senza lievitazione
Ingredienti per 1 kg di panettone
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 4 uova (2 intere + 2 tuorli)
- 150 ml di acqua
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 100 gr di arancia candita
- 1 cucchiaio di miele
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
Per la Glassa:
- 30 gr di farina di mandorle
- 70 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di amido di mais (o amido di frumento)
- 1 albume
Per Decorare:
- q.b. di granella di zucchero
- q.b. di mandorle
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per panettone da 1kg
Preparazione
Per preparare il
panettone veloce con lievito di birra iniziate a mettere le due farine in una ciotola capiente, aggiungendo anche lo zucchero. Mescolate un po’ gli ingredienti secchi, poi unite la scorza dell’arancia e del limone grattugiate, i semini raschiati da un baccello di vaniglia e il miele ed ancora 100 ml di acqua.
In una terrina rompete le uova, sbattetele leggermente e unitele agli altri ingredienti, poi aggiungete anche gli altri 50 ml di acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra. Lavorate tutto con il gancio, lasciando che l’impasto si incordi.
Poi unite un pizzico di sale e il burro ammorbidito a pezzi piccoli, poco alla volta, facendolo assorbire tutto dall’impasto prima di aggiungerne altro. Trasferite poi l'impasto su una spianatoia e ripiegatelo verso l'interno con un tarocco per asciugarlo.
Rimettete poi l'impasto nella ciotola della planetaria ed aggiungete anche le gocce di cioccolato e la scorza dell’arancia candita a pezzetti. A fine lavorazione otterrete un impasto molto lucido e profumato, un po’ appiccicoso.
Trasferitelo sulla spianatoia, aiutandovi con un tarocco cercate di fare delle pieghe verso l’interno, poi mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare al riparo da correnti, per almeno 3-4 ore. L’impasto è molto idratato, quindi non noterete una grandissima lievitazione.
Trasferitelo ancora in uno stampo da panettone, cercando di mantenerlo liscio in superficie e fatelo lievitare ancora 1-2 ore, dovrà arrivare ad 1cm dal bordo.
Quando il panettone sarà lievitato preparate la glassa: mettete in una terrina lo zucchero a velo, la farina di mandorle e l'amido di mais. Aggiungete anche l'albume e lavorate con una frusta, lavorate a mano con una frusta, otterrete una glassa densa e liscia.
Incidete il panettone con un coltello affilato, facendo una croce. Ricoprite con la glassa, cospargete con la granella di zucchero e qualche mandorle, poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, quando è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Mostra i Commenti Aggiungi commento