Panettone veloce a impasto unico (Ricetta con lievito di birra)
Panettone di Natale ad impasto unico e con lievito di birra, per un dolce soffice e sorprendentemente semplice da preparare!
Il panettone di Natale a impasto unico è una soluzione semplice e veloce per preparare un panettone, quindi un grande lievitato della tradizione delle feste natalizie, con un solo impasto, ovvero senza i tradizionali step che solitamente questo lievitato prevede. Il risultato è un dolce sorprendentemente soffice, profumato e ricco di tutti quegli aromi che caratterizzano il Natale.
Visto che la ricetta prevede l'utilizzo del lievito di birra, quello che si può fare, per migliorarne ulteriormente la sofficità è attivare il lievito prima di procedere all'impasto, realizzando un lievitino. Passaggio che in ogni caso può anche essere omesso, procedendo direttamente con l'impasto vero e proprio. Ovviamente se non si procede con il lievitino gli ingredienti devono essere riportati tutti nella lista di quelli che vengono utilizzati nell'impasto unico.
Come fare il panettone veloce
90 minuti
12 ore
50 minuti
La ricetta per fare in casa il panettone veloce ad impasto unico è semplicissima, ma per avere un risultato eccellente dovrete prestare attenzione agli ingredienti utilizzati, che dovranno essere scelti di ottima qualità. La farina rigorosamente manitoba, con una buona percentuale di proteine, per garantire un corretto sviluppo della maglia glutinica ed una resa elevata nelle lunghe lievitazioni. Il burro deve avere una buona parte grassa, quindi preferitene una tipologia bavarese e tutti gli ingredienti come sempre a temperatura ambiente. L'acqua va bene anche fresca, anzi questo può facilitarvi nel non innalzare troppo la temperatura dell'impasto, che già si surriscalda a causa della lavorazione. Sempre allo scopro di mantenere la temperatura corretta dell'impasto, potete spegnere la macchina più volte durante la lavorazione, facendo riposare qualche minuto l'impasto, in questi momenti approfittatene anche per ribaltarlo, al fine di lavorarlo correttamente. Pazientate per una lavorazione lunga che vi permetta di ottenere un impasto lucido, elastico e ben incordato, che vela e non si strappa. In ogni caso nella video-ricetta vi spiego bene tutto!
LEGGI ACNHE come fare il Pandoro
Ingredienti per 10-12 persone
Per il Lievitino:
- 60 gr di farina manitoba
- 60 ml di acqua
- 20 gr di zucchero
- 5 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 340 gr di farina manitoba
- 130 ml di acqua
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 3 uova (i tuorli (grandi o 4 medi))
- 5 gr di sale
- 100 gr di uvetta
- 50 gr di arancia candita
Per l'Emulsione Aromatica:
- 1 cucchiaio di miele (di acacia o millefiori)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o i semini di 1 baccello)
- 1 cucchiaio di Rum (facoltativo)
- 1 cucchiaio di arancia (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaio di limone (la scorza grattugiata)
Per la Glassa:
- 1 albume
- 100 gr di zucchero a velo
- 40 gr di farina di mandorle
- 10 gr di amido di mais
Per Completare:
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di mandorle a lamella
- q.b. di mandorle (intere)
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo da panettone da 1kg