Pangoccioli
I pangoccioli sono dei soffici panini arricchiti da deliziose gocce di cioccolato, morbidi e dal sapore delicato che piacciono tanto ai bambini.
I pangoccioli sono dei sofficissimi panini al latte con le gocce di cioccolato, tipicamente prodotti da una famosa industria di prodotti dolciari per la colazione e la merenda dei bambini. Morbidissimi panini che ad ogni morso hanno tutta la leggerezza di una nuvola e la golosità di una briochina, buona e nutriente, come quelle fatte in casa.
I pangoccioli sono forse una delle merende più conosciute, di quelle che piacciono un po' a tutti i bambini (e non), quelle più comprate, ma anche quelle che non temono rivali e ad hanno tantissimi fans che continuano a provare e riprovare la ricetta perfetta per farli a casa, ed ottenere un risultato almeno simile a quelli comprati.
Come fare i pangoccioli fatti in casa
30 minuti
4 ore
15 minuti
I pangoccioli sono la preparazione ideale per la colazione e la merenda dei bambini, con questa ricetta i panini saranno così morbidi e umidi, anche per diversi giorni, che gustarli sarà un piacere e anche dopo averli conservati per qualche giorno in un sacchetto per alimenti chiuso potrete continuare a gustare tutto il buon sapore e l'incredibile morbidezza, come fossero appena fatti. Rispetto alle classiche brioche fatte in casa questi paninetti sono più leggeri, si gonfiano molto in cottura e per questo con pochissimo impasto otterrete un bel panino super goccioloso.
Leggi anche come fare i Flauti
Consigli e curiosità
I pangoccioli si conservano chiusi in un saccherro per alimenti per 4-5 giorni, mantenendo bene la loro sofficità. Ingredienti per 18-19 pangoccioli
- 260 gr di farina manitoba
- 260 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 1 uova
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di gocce di cioccolato (fondente)
- 1 presa di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare i
pangoccioli fatti in casa iniziate a preparare un lievitono che darà slancio alla lievitazione complessiva dell'impasto, conferendo grande sofficità ai panini. Gli ingredienti da utilizzare per il lievitino sono presi dal totale, quindi sottratti alla lista. Iniziate quindi a sciolgiere il lievito di birra sbriciolato nel latte appena tiepido, insieme ad un cucchiaino di zucchero. Poi aggiungete 100 gr di farina (50gr di farina 00 e 50gr di manitoba). Mescolate bene, otterrete una pastella piuttosto densa, coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento, con la luce di cortesia accesa) per un'oretta, o fino al raddoppio.
Nel frattempo riunite le due farine in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l'uovo, il miele, l'estartto di vaniglia ed ancora il lievitino. Iniziate a lavorare gli ingredienti con una impastatrice planetaria munita di gancio, quindi aggiungete gradatamente l'acqua a tempertaura ambiente. Lasciate lavorare l'impasto per 15-20 minuti, per fargli sviluppare bene la maglia glutinica. Ogni tanto staccate la macchina e ribaltate l'impasto. Quando sarà bel lavorato, liscio, lucido ed elastico aggiungete il burro morbido, sempre poco alla volta, lasciandolo così assorbire bene. Infine aggiungete una presa di sale e proseguite ancora poco la lavorazione per distribuirlo bene.
A fine lavorazione potete aggiungere anche le gocce di cioccolato, che avrete precedentemente messo in freezer, ad inizio lavorazione. Lavorate ancora qualche minuto con il gancio per farle incorporare bene nell'impasto.
Infiene trasferite l'impasto sulla spianatoia (meglio se di marmo o antiaderente, oppure potete ungerla con un po di burro), piegate le estremità verso l'interno, poi pirlatelo per ottenere una sfera liscia e uniforme. Sistematelo in una ciotola capiente leggermente imburrata, coprite con la pellicola e mettete a lievitare sempre in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per 2-3 ore o fino al raddoppio.
Quando l'imapsto sarà lievitato riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia e staccate dei pezzetti di circa 50gr di peso. Appiattiteli, poi ripiegateli su loro stessi e pirlateli, per fare delle palline sferiche lisce.
Sistemate i panini su una (o due) teglie rivestite con della carta forno, lasciandoli abbastanza distanziati tra loro, perchè durante la lievitazione e poi la cottura cresceranno molto. Metteteli ancora a lievitare per 1 ora o 1 ora e mezza (sempre nel forno spento con la luce accesa), quindi spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 15-18 minuti (regolatevi anche in base alla potenza di cottura del vostro forno). Quando sono ben dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.
I vostri sofficissimi panini con le gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati.
Mostra i Commenti Aggiungi commento