Panini al latte senza burro
Come fare dei morbidi panini al latte da farcire con salumi, cioccolato o marmellata.
I panini al latte senza burro sono dei soffici e gustosi bocconcini di pane che possono essere serviti come companatico, possono essere farciti con salumi e formaggi o creme dolci per merenda o in occasione di una festa o di un buffet.
In genere in occasione di un buffet vengono preparati dei panini al latte molto piccoli, detti bacetti al latte, per permettere agli ospiti di poter apprezzare tutte le preparazioni senza esagerare. La dimensione più piccola è perfetta anche per i bambini, che sono attratti da quei piccoli panini, più simili a dei bocconcini che non a dei panini veri e propri.
Indice
Come fare i panini al latte senza burro

30 minuti
4 ore
13 minuti
Ma i panini al latte possono anche essere preparati per essere serviti a tavola o per preparare la merenda dei ragazzi, magari dopo una giornata di scuola, sport o tutte le attività che i ragazzi seguono, è preferibile scegliere una dimensione media, come quella descritta con questa ricetta. Questi panini, a differenza dei panini all'olio, ad esempio, pur mantenendo la stessa sofficità si caratterizzano per l'essere adatti anche a farciture dolci. Nella ricetta che vi presento qui, non viene utilizzato il burro, che viene sostituito dall'olio, rendendo questi panini ugualmente molto soffici, ma allo stesso tempo più leggeri e digeribili, sicuramente adatti anche a chi preferisce non utilizzare questo ingrediente nelle proprie ricette. Per un sapore ancora più leggere potete utilizzare metà olio di oliva e metà olio di semi.
I panini al latte che nascono in America come panini dolci e morbidi adatti ad accogliere un hamburger, hanno poi spopolato sulle tavole d'oltreoceano, dove sono stati destinati agli usi più disparati. Non solo burger, ma anche per altre preparazioni dolci o salate. La preparazione di questi panini è davvero semplicissima, il risultato è delizioso e la loro sofficità permane per diversi giorni, vi basterà semplicemente conservare i panini in un sacchetto per alimenti, ben chiusi. Ecco perchè dopo averli provati, sono certa che anche voi non li lascerete più!
Leggi anche come fare i Panini soffici alla zucca
Consigli e curiosità
L'olio di oliva è stato utilizzato in sostituzione del burro. Nella versione tradizionale sono previsti 60 gr di burro.Ingredienti per 12 panini
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 300 ml di latte
- 70 ml di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di miele
- 50 gr di zucchero
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Riunite gli ingredienti per preparare l'impasto
Per preparare i panini al latte senza burro iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolandolo in poco latte appena tiepido. Riunite quindi in una ciotola le due farine e lo zucchero, mescolate poi aggiungete il latte nel quale avete sciolto il lievito. Poi unite anche l'olio e il miele.
Completate la lavorazione ottenendo un impasto morbido
Avviate la lavorazione con l'impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano, e pian piano aggiungete anche il latte rimanente (sempre appena tiepido), assicurandovi di aggiungerne la quantità effettivamente richiesta dalla farina utilizzata, per ottenere un impasto morbido, liscio e incordato. Solo quando l'impasto sarà ben lavorato unite anche il sale e proseguite ancora un po' la lavorazione.
Dividere l'impasto e modellare delle sfere
Date all'impasto una forma piuttosto regolare e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, in un ambiente tiepido, come il forno spento con la luce accesa. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in pezzi di circa 80 gr di peso (verranno circa 12 panini). Date ad ogni pezzo una forma sferica pirlandoli.
Far lievitare i panini un'ultima volta e cuocerli in forno
Sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta da forno e lasciateli lievitare ancora 30-40 minuti. Quando i panini sono pronti per la cottura spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 13 minuti circa. Verificate che siano ben dorati, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.