Panini al latte
I panini al latte sono dei deliziosi bocconcini di pane morbidissimo al latte, senza uova, perfetti per una merenda dolce o salata, o per un buffet fatto in casa per una festa di compleanno.
I panini al latte sono dei bocconcini di pane morbidi e dal sapore molto delicato. Sono quei panini quasi sempre presenti nei buffet delle feste, soprattutto quelle dei bambini, acquistabili anche al supermercato o al panificio, da farcire a piacimento. L'impasto, molto simile a quello del pan brioche, rende questi paninetti sofficissimi, adatti sia a farciture dolci che salate. Vi basta scegliere come ripiegarli in base alle vostre esigenze.
Che vogliate regalare ai vostri bambini una merenda speciale, che li vogliate utilizzare in sostituzione del classico pane, per rendere il cestino da portare in tavola ancora più allegro, profumato ed invitante, o che abbiate la necessità di preparare un buffet fatto in casa per una festa di compleanno, questi deliziosi panini si rivelano sempre la soluzione migliore. Prosciutto e formaggio per la versione salata, Nutella o marmellata per la versione dolce. Ad ognuno il suo, per ogni occasione la scelta vincente.
Indice
Come fare i panini al latte
20 minuti
4 ore
10 minuti
la ricetta per preparare questi panini è semplicissima, rispetto al classico pan brioche ho preferito non aggiungere l'uovo, anche per meglio incontrare le esigenze di tutti i bambini, sempre più spesso vincolati da scelti alimentari stringenti, pur ottenendo un risultato morbidissimo.
Leggi anche come fare il Danubio
Consigli e curiosità
Con delle pezzature da circa 70gr otterrete 12-13 panini. Se invece preferite una versione "bollini", quindi più piccoli, quelli tipici da buffet insomma, dovrete fare delle palline di circa 40 gr di peso.
Questi panini possono anche essere congelati e scongelandoli manterranno la loro morbidezza e fragranza.
Ingredienti per 18 panini piccoli
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 300 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di miele
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Mescolare gli ingredienti
Per preparare i panini al latte mettete in una ciotola le farine, lo zucchero, il miele e il sale, iniziate a mescolare con una planetaria (o a mano) ed aggiungete il latte nel quale avrete sciolto il lievito di birra. Quando il latte sarà stato assorbito dall'impasto unite il burro ammorbidito e lavorate fin quando l'impasto non si attacca al gancio, diventando liscio ed elastico.Far lievitare poi formare i panini
Copritelo con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (almeno un paio d'ore). Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e staccate dei pezzi, formate delle palline, potete aiutarvi facendole passare tra pollice ed indice come in foto. Pirlate poi le palline per ottenere delle sfere senza chiusura, quindi sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta forno, leggermente distanziati tra loro. Metteteli a lievitare una mezz'oretta nel forno spento con la luce accesa.Spennellare e cuocere i panini
Spennellate i panini con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte (andrà bene anche solo latte se preferite evitare l'uovo) ed infornateli in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.Servire
I vostri panini sono pronti, fateli raffreddare poi tagliateli e farciteli a piacere.
Leggi anche Panini al Latte senza burro.