Panini al parmigiano
I panini al parmigiano sono dei morbidi panini che possono essere scelti per accompagnare i vostri piatti, arricchendo così il cestino del pane, o farciti con tutto quello che più vi piace.
I panini al parmigiano sono dei morbidi paninetti che hanno tutto il buon profumo e il sapore del Parmigiano Reggiano appena grattugiato. Sono perfetti per essere utilizzati per preparare i vostri panini farciti preferiti, infatti il sapore del formaggio si avverte bene ma senza esagerare, non infastidisce e lascia un libero abbinamento con tutto quello che più vi piace. Oppure potrete sceglierli per completare il cestino del pane, offrendo del pane morbido tutto da gustare.
Questi panini al formaggio son così morbidi e saporiti che io spesso li utilizzo anche per i buffet delle feste, magari accanto ai classici panini al latte, proprio per arricchire di gusto l'offerta. In quel caso magari li faccio più piccoli, così che possano essere presentati come devi veri e propri bocconcini e devo dire che hanno sempre un grande successo, sia con le farciture più classiche, come prosciutto e formaggio, che con quelle un po' più estrose come salmone e rucola.
Come fare i panini al parmigiano

30 minuti
4 ore
30 minuti
Leggi anche come fare i Panini integrali alle noci
Ingredienti per 8 panini
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 gr di burro (ammorbidito)
- 1 uova
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
- 1 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- 2 cucchiai di latte
Per Cospargere:
- 1 cucchiaio di parmigiano
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Riunite gli ingredienti in una ciotola
Per preparare i panini al parmigiano iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte appena tiepido. Poi riunite in una ciotola le due farine, il parmigiano, il sale e il malto d'orzo (o in alternativa lo zucchero). Mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi unite il latte nel quale avete sciolto il lievito e l'olio.
Lavorate con il gancio
Aggiungete anche l'uovo ed iniziate a lavorare con il gancio di una impastatrice planetaria, o energicamente a mano. Quando l'impasto è abbastanza lavorato unite anche il burro ammorbidito e lavorate ancora. Dovrete ottenere un impasto morbido e liscio, che si stacca dalle pareti della ciotola.
Far lievitare l'impasto
A questo punto modellate una palla e mettetelo in una ciotola capiente, coprendo con la pellicola per alimenti, per farlo lievitare per 3-4 ore o fino al raddoppio. E' come sempre preferibile scegliere un ambiente tiepido e riparato, per cui è ideale utilizzare il forno spento con la luce accesa. Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo e suddividetelo in pezzi di circa 80gr, con ognuno formate dei panini, pirlando le palline tra le mani per ottenere una forma liscia e uniforme.
Modellare i panini e cuocerli in forno
Sistemate i panini in una teglia rivestita con della carta forno, mettendoli un po' distanziati tra loro, e quando avrete completato la formazione dei panini lasciateli lievitare ancora una mezz'oretta. A questo punto spennellate i panini con il latte (o per ottenerli più dorati con un tuorlo d'uovo sbattuto con il latte) e cospargeteli con il parmigiano e i semi di sesamo (o quelli che preferite). Quindi infornate i panini in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. I panini dovranno risultare ben dorati. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri panini sono ora pronti per essere gustati.