Panini all'olio delle feste
I panini all'olio delle feste sono dei piccoli e soffici bocconcini di pane morbido, perfetti per essere farciti o gustati al naturali, dolci o salati.
I panini all'olio delle feste sono dei piccoli bocconcini di pane all'olio ideali con qualsiasi farcitura, dolce o salata che sia. Questi semplici panini sono la scelta ideale per mettere d'accordo proprio tutti, anche i bambini. Sono perfetti anche in occasione delle feste, quando si vuole preparare un buffet casalingo semplice e gustoso.
I panini all'olio delle feste sono un'idea vincente per ogni occasione, sono la scelta perfetta per preparare una merenda per i propri bambini o uno sfizioso companatico da accompagnare al pranzo o alla cena, rendendo così il cestino del pane ancora più buono, ricco e attraente.
Indice
Come fare i panini all'olio delle feste
40 minuti
5 ore
15 minuti
I panini all'olio delle feste vengono preparati con una ricetta molto semplice, che ricalca tanto quella dei miei classici panini all'olio. A differenza di quest'ultimi però, i bocconcini all'olio hanno la caratteristica di essere ancora più morbidi e sapori, infatti a ben guardare la lista degli ingredienti vi accorgerete che in questa ricetta ho aggiunto l'uovo. In questo modo la mollica è ancora più morbida e come risultato finale avrete dei panini molto simili ai classici panini al latte delle feste, con la differenza che questi sono preparati senza lattosio, e risultano quindi perfetti per soddisfare ogni esigenza, anche quelle degli amici intolleranti al lattosio.
Leggi anche come fare la Treccia di pane all'olio
Consigli e curiosità
I panini all'olio si mantengono morbidissimi per diversi giorni. Vi basterà chiuderli in un sacchetto per alimenti, togliendo più aria possibile.Ingredienti per 16 panini
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 250 ml di acqua
- 1 uova
- 80 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria