Panini all'olio delle feste
I panini all'olio delle feste sono dei piccoli e soffici bocconcini di pane morbido, perfetti per essere farciti o gustati al naturali, dolci o salati.
I panini all'olio delle feste sono dei piccoli bocconcini di pane all'olio ideali con qualsiasi farcitura, dolce o salata che sia. Questi semplici panini sono la scelta ideale per mettere d'accordo proprio tutti, anche i bambini. Sono perfetti anche in occasione delle feste, quando si vuole preparare un buffet casalingo semplice e gustoso.
I panini all'olio delle feste sono un'idea vincente per ogni occasione, sono la scelta perfetta per preparare una merenda per i propri bambini o uno sfizioso companatico da accompagnare al pranzo o alla cena, rendendo così il cestino del pane ancora più buono, ricco e attraente.
Indice
Come fare i panini all'olio delle feste


40 minuti
5 ore
15 minuti
I panini all'olio delle feste vengono preparati con una ricetta molto semplice, che ricalca tanto quella dei miei classici panini all'olio. A differenza di quest'ultimi però, i bocconcini all'olio hanno la caratteristica di essere ancora più morbidi e sapori, infatti a ben guardare la lista degli ingredienti vi accorgerete che in questa ricetta ho aggiunto l'uovo. In questo modo la mollica è ancora più morbida e come risultato finale avrete dei panini molto simili ai classici panini al latte delle feste, con la differenza che questi sono preparati senza lattosio, e risultano quindi perfetti per soddisfare ogni esigenza, anche quelle degli amici intolleranti al lattosio.
Leggi anche come fare la Treccia di pane all'olio
Consigli e curiosità
I panini all'olio si mantengono morbidissimi per diversi giorni. Vi basterà chiuderli in un sacchetto per alimenti, togliendo più aria possibile.Ingredienti per 16 panini
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 250 ml di acqua
- 1 uova
- 80 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare il lievitino
Per preparare i panini all'olio delle feste iniziate a preparare un lievitino, che vi permetterà di dare slancio alla lievitazione rendendo i panini estremamente soffici e digeribili. Mettete in una ciotola l'acqua, aggiungete il lievito di birra sbriciolato (potete aggiungere anche un cucchiaino di zucchero preso dal totale per facilitare l'attivazione del lievito), quindi mescolate bene per farli sciogliere, poi unite la farina. Amalgamate bene, otterrete una consistenza simile ad una pastella densa. Coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato fino al raddoppio del volume (circa un'ora).
Iniziare a preparare gli ingredienti per l'impasto
Quando il lievitino è pronto riunite le due farina in una ciotola capiente, aggiungete il resto dello zucchero e il miele, il lievitino fermentato e l'uovo leggermente sbattuto. Aggiungete anche l'olio.
Completare la lavorazione dell'impasto
Avviate la lavorazione dell'impasto, potete utilizzare una impastatrice planetaria munita di gancio o lavorare energicamente a mano. Nel frattempo aggiungete anche l'acqua e completate la lavorazione: dovrete ottenere un impasto morbido e compatto, che si incorda al gancio ma risulta ancora molto morbido. In ultimo aggiungete il sale e lavorate ancora per distribuirlo bene nell'impasto.
Far lievitare l'impasto
Date al vostro impasto una forma sferica e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3 ore o fino al raddoppio del volume.
Tagliare dei pezzi, allungarli, arrotolarli e modellare i panini
A questo punto riprendete l'impasto e procedete alla formazione dei panini. Staccate dei pezzi di impasto, del peso di circa 35-40gr. Allungate ogni pezzo di impasto, poi arrotolatelo su se stesso e richiudete le estremità. Modellatelo a mano, pirlandolo e realizzando una piccola sfera ben chiusa e liscia.
Far lievitare, spennellare e cuocere i panini
Sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta da forno, spennellateli con poco olio e lasciateli lievitare per un'oretta. Dopo la lievitazione spennellateli ancora con l'olio e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Quando sono dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.