Panini all'olio
Morbidi panini all'olio da farcire che possono essere gustati a merenda o che accompagnano i pasti.
I panini all'olio sono dei morbidi panini fatti in casa, realizzati con olio extravergine di oliva, che possono essere gustati al naturale o farciti con salumi di ogni tipo, con creme dolci o cioccolato. Questi panini sono talmente soffici che sono molto apprezzati anche dai bambini e mantengono la loro fragranza per diversi giorni; basta chiusi in sacchetti per alimenti e togliendo tutta l'aria.
I panini all'olio sono dei panini morbidissimi che potrete servire come companatico per i vostri pranzi o anche utilizzarli per la merenda dei vostri bambini, che li adoreranno con farciture sia dolci che salate. Per me questi sono dei panini che mi "salvano" dalle situazioni difficili come completare una cena o preparare una merenda improvvisa rientrati a casa velocemente.
Indice
Come fare i panini all'olio


30 minuti
5 ore
20 minuti
Ricordi di un panino all'olio...
Tutti hanno dei ricordi in qualche modo legati ai cibi preferiti, che evocano già solo con il loro inebriante profumo sensazioni e ricordi d'infanzia... Io ricordo che da bambina, quando in estate non andavo a scuola, mio nonno mi portava tutte le mattine a comprare un panino all'olio caldissimo appena sfornato con la mortadella. Ricordo come se fosse ieri il profumo di quel panino... e non so neanch'io cosa darei per rivivere una di quelle mattine! Sembrerà una sciocchezza, ma questo è uno dei ricordi più cari che ho di mio nonno, che porterò sempre con me!
Per far vivere anche ai miei piccoletti l'esperienza del panino all'olio appena sfornato, ho deciso di prepararglieli in casa. Loro amano i panini morbidi, quindi questi panini all'olio sono stati per loro un momento di gioia e di felicità... quasi quanto lo erano quelle mattine d'estate per me...
Leggi anche come fare i Panini al latte
Consigli e curiosità
Il poolish è una tipologia di pre-impasto che serve per dare forza al lievito e rendere l'impasto ancora più forte, così da ottenere dei panini molto soffici. Il procedimento con il pre-impasto è un po' più lungo del classico metodo di lavorazione e di lievitazione diretta, ma permette di ottenere dei risultati sorprendenti.Ingredienti per 10 panini
Per il poolish:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di latte (anche vegetale)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina manitoba
- 250 ml di acqua
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare un poolish
Per preparare i panini all'olio morbidi iniziate a preparare il poolish, mettete in una terrina il latte a temperatura ambiente ed aggiungete il lievito di birra sbriciolato con lo zucchero. Scioglietelo completamente e aggiungete la farina. Mescolate bene, otterrete una pastella densa, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in un luogo caldo e riparato (come il forno spento con la luce accesa) per almeno un'oretta.
Mescolare gli ingredienti dell'impasto
Trascorso questo tempo il poolish è pronto e potrete passare alla preparazione dell'impasto vero e proprio. Riunite quindi un una ciotola capiente la farina manitoba, il poolish, l'acqua e l'olio.
Lavorare l'impasto fino a renderlo elastico
Aggiungete anche il malto o il miele ed iniziate a lavorare l'impasto energicamente a mano o con il gancio di una impastatrice planetaria, fino ad ottenere un impasto morbido e incordato. A questo punto potete proseguire con l'aggiunta del sale e completare la lavorazione fino al completo assorbimento di quest'ultimo.
Far lievitare e stendere l'impasto in una sfoglia
Date all'impasto una forma regolare, sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e mettete a lievitare, al riparo da correnti d'aria, per almeno 3 ore, o fino al raddoppio del volume. Quando l'impasto è pronto riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia. Stendetelo in una sfoglia rettangolare, che andrete ad arrotolare su se stessa.
Ritagliare dei pezzi e arrotolare i panini
Dal lungo cilindro ritagliate dei pezzi che corrisponderanno ai panini. Io ne ho ricavati 10, ma se preferite avere dei panini più grandi o più piccoli, potete regolarvi come meglio credete. Prendete poi un singolo pezzo di pasta, stendete anche questo dandogli una forma allungata, poi arrotolatelo su se stesso in modo piuttosto stretto.
Far lievitare, spennellare e cuocere i panini
Sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta forno e mettete a lievitare per un'oretta. Quando i panini saranno lievitati spennellateli con dell'olio e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Verificate che siano appena dorati in superficie, sfornateli e lasciateli raffreddare.