Panini alle noci
I panini alle noci sono dei deliziosi bocconcini di pane semi integrale ai 5 cereali, arricchiti dalla sfiziosa presenza di gherigli di noci spezzettate.
I panini alle noci sono dei panini molto gustosi, che possono essere preparati come una sola pagnotta, realizzando così un pane unico, da portare in tavola magari per una cena speciale o, come ho fatto io in questa ricetta, suddividendo l'impasto in più parti e realizzando così dei piccoli panini.
I panini alle noci sono dei buonissimi bocconcini di pane che possono essere mangiati così come si presentano, al naturale, magari anche scelti per accompagnare un pasto, o farciti con quello che si preferisce, anche una semplice fetta di formaggio renderà questi paninetti una vera delizia. Realizzati in misura "mini" possono essere scelti anche come sfizioso antipasto, perfetto per deliziare il palato dei vostri amici.
Come fare i panini alle noci
40 minuti
4-5 ore
20 minuti
I panini alle noci sono molto semplici da preparare, per farli io ho preferito utilizzare la base di un lievitino, che ho realizzato partendo da una piccola quantità di ingredienti che prelevato dal totale (nella lista li trovate già separati, per utilizzo) e devo dire che con il passaggio del lievitino sono venuti ancora più morbidi e profumati della preparazione diretta. Se tuttavia avete poco tempo a disposizione non c'è alcun problema a fare tutto in una sola volta.
Leggi anche come fare il Pane alle nocciole
Consigli e curiosità
Se non trovate la farina integrale ai 5 cereali, potete sostituirla con la farina integrale semplice.
I panini così preparati si conservano ben chiusi in un sacchetto per alimenti per 3-4 giorni.
Ingredienti per 5-6 panini
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina ai 5 cereali
- 200 gr di farina manitoba (o manitoba integrale)
- 150 ml di acqua (o latte)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare i
panini alle noci iniziate a preparare un lievitino che darà slancio e forza alla lievitazione. Mettete quindi in una ciotolina l'acqua, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero, mescolate per far sciogliere bene gli ingredienti. Aggiungete la farina e mescolate bene anche questa, per idratarla. Otterrete una sorta di pastella densa. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per un'oretta, in un luogo riparato. Trascorso questo tempo il lievito di sarà attivato e la pastella sarà raddoppiata di volume.
Mettete il resto delle farine in una ciotola, aggiungete il lievitino e l'olio, quindi avviate la lavorazione e unite poco alla volta l'acqua (o il latte). Proseguite la lavorazione, utilizzando una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Infine unite il sale e lavorate ancora per distribuirlo bene in tutto l'impasto.
Ottenuto un impasto morbido, elastico ed incordato, che si stacca dalle pareti della ciotola, modellatelo a mano dandogli una forma sferica, poi sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola trasparente e mettetelo a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3 ore, o fino al raddoppio del volume. A questo punto riprendete l'impasto, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia, aggiungete le noci tritate e lavorate per incorporarle bene al suo interno. Poi dividete l'impasto in 5-6 parti (in base al numero di panini che volete ottenere). Modellate a mano ogni panino, pirlandolo e conferendogli una bella forma sferica.
Man mano che sono pronti sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta da forno, metteteli un po' distanziati tra di loro e lasciateli lievitare ancora un'oretta. Quando sono pronti spennellateli con l'olio ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Regolatevi sulla cottura sempre considerando la potenza del vostro forno. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
I vostri panini alle noci sono pronti per essere serviti e gustati.
Mostra i Commenti Aggiungi commento