Panini con zucchine e bacon
I panini con zucchine e bacon sono dei soffici panini farciti con zucchine grattugiate e bacon affumicato, che vengono uniti direttamente all'impasto per arricchire i panini di gusto.
I panini con zucchine e bacon sono dei morbidi e gustosi panini arricchiti da zucchine grattugiate e cubetti di pancetta affumicata, che vengono aggiunti direttamente all'impasto, conferendo così ai panini sofficità, gusto e profumo. Questi panini "arricchiti" sono perfetti per una merenda salata o per uno spuntino sostitutivo ad un pranzo veloce, ma anche nel cestino del pic nic o in quello degli antipasti vi assicuro che faranno un figurone.
I panini con zucchine e bacon sono la risposta vincente alle necessità di cambiare il sapore del classico pane, che sia solo per variare quello che viene tradizionalmente portato in tavola o per rendere il classico companatico una vera e propria portata. A piacere potrete variare ogni volta questa ricetta aggiungendo e variando gli ingredienti, così da ottenere sempre sapori nuovi. Per un gusto più acceso potrete ad esempio aggiungere all'impasto del formaggio pecorino, insaporire con olio al peperoncino o sostituire la pancetta con il bacon, per un sapore complessivamente più delicato.
Come fare i panini con zucchine e bacon


30 minuti
4 ore
30 minuti
I panini con zucchine e bacon possono essere scelti come accompagnamento ad altre pietanze o mangiati come snack, ma non sono certo da meno se utilizzati come "scrigno" per racchiudere le farciture che più preferite, come un classico panino imbottito.
Leggi anche come fare i Panini alla cipolla
Ingredienti per 9-10 panini
- 300 gr di farina manitoba
- 50 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 80 ml di latte
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 zucchine (circa 150 gr)
- 150 gr di bacon (a dadini)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 presa di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Panini pancetta e zucchine 2
Per preparare i panini con zucchine e bacon iniziate a lavare, spuntare e grattugiare le zucchine, quindi tenetele da parte. Verificate che non rilascino eccessiva acqua di vegetazione, diversamente scolatela. Nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell'acqua a temperatura ambiente.
Panini pancetta e zucchine 3
In una ciotola riunite le due farine (00 e manitoba), aggiungete una presa di sale e mescolate un po' gli ingredienti secchi. Poi unite l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito, il latte e l'olio. Iniziate ad impastare gli ingredienti con il gancio.
Panini pancetta e zucchine 4
Quando l'impasto inizierà a compattarsi unite le zucchine grattugiate e il bacon, quindi proseguite la lavorazione, ottenendo un impasto incordato. Trasferitelo sul piano da lavoro e formate una palla.
Panini pancetta e zucchine 5
Sistemate l'impasto lavorato in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare al riparo da correnti per almeno 3-4 ore, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, sgonfiatelo e staccatene dei pezzi (circa 9-10) che andrete a modellare per creare dei panini.
Panini pancetta e zucchine 6
Sistemate i panini, con la chiusura rivolta verso il basso, su una teglia rivestita con della carta forno. Lasciateli lievitare ancore per una mezz'oretta, poi praticate dei tagli sulla superficie dei panini ed infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, o fino a doratura. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.