Panini con zucchine e bacon
I panini con zucchine e bacon sono dei soffici panini farciti con zucchine grattugiate e bacon affumicato, che vengono uniti direttamente all'impasto per arricchire i panini di gusto.
I panini con zucchine e bacon sono dei morbidi e gustosi panini arricchiti da zucchine grattugiate e cubetti di pancetta affumicata, che vengono aggiunti direttamente all'impasto, conferendo così ai panini sofficità, gusto e profumo. Questi panini "arricchiti" sono perfetti per una merenda salata o per uno spuntino sostitutivo ad un pranzo veloce, ma anche nel cestino del pic nic o in quello degli antipasti vi assicuro che faranno un figurone.
I panini con zucchine e bacon sono la risposta vincente alle necessità di cambiare il sapore del classico pane, che sia solo per variare quello che viene tradizionalmente portato in tavola o per rendere il classico companatico una vera e propria portata. A piacere potrete variare ogni volta questa ricetta aggiungendo e variando gli ingredienti, così da ottenere sempre sapori nuovi. Per un gusto più acceso potrete ad esempio aggiungere all'impasto del formaggio pecorino, insaporire con olio al peperoncino o sostituire la pancetta con il bacon, per un sapore complessivamente più delicato.
Come fare i panini con zucchine e bacon
30 minuti
4 ore
30 minuti
I panini con zucchine e bacon possono essere scelti come accompagnamento ad altre pietanze o mangiati come snack, ma non sono certo da meno se utilizzati come "scrigno" per racchiudere le farciture che più preferite, come un classico panino imbottito.
Leggi anche come fare i Panini alla cipolla
Ingredienti per 9-10 panini
- 300 gr di farina manitoba
- 50 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 80 ml di latte
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 zucchine (circa 150 gr)
- 150 gr di bacon (a dadini)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 presa di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria