Panini dolci all'uvetta, perfetti a merenda e a colazione!
I panini dolci all'uvetta sono dei soffici panini, perfetti per la merenda o per la colazione quotidiana. Arricchiti con uvetta ammorbidita sono semplici e genuini.
I panini dolci all'uvetta sono dei classici panini morbidi per la merenda o la colazione che vengono solitamente preparati nel periodo di Natale. La sofficità di questi panini, associata al loro gusto delicato e all'aroma dell'uvetta li rende davvero speciali. Gustati poi con la giusta atmosfera, rendono magico un momento di semplice merenda.
I panini dolci all'uvetta sono davvero molto semplici da preparare e possono rendere magico il momento della merenda con gli amici. Provateli anche caldi accanto ad una buona tazza di te o una cioccolata calda. Vi assicuro che con l'inebriate profumo di cui è inondata la cucina appena questi panini vengono sfornati nessuno potrà resistere all'assaggio.
Indice
Come fare i panini dolci all'uvetta
30 minuti
4 ore
20 minuti
I panini dolci all'uvetta, un po' come accade per tutti i lievitati possono essere congelati dopo avergli dato la forma, per essere riportati a temperatura ambiente prima di essere poi infornati. Se invece preferite averli già cotti e volete congelarli una volta pronti, per avere sempre a portata di mano un dolce semplice (e neanche molto dolce) allora non vi resterà che scongelarli e gustarli.
LEGGI ANCHE come fare i Maritozzi
Consigli e curiosità
Se non consumati subito, i panini vanno conservati in una busta chiusa (eliminando più aria possibile). In questo modo si rimarranno morbidi per alcuni giorni.Ingredienti per 12 panini
- 260 gr di farina (manitoba)
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero (semolato)
- 250 ml di latte (tiepido)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 1 uova
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 100 gr di uvetta
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria