Panini dolci di zucca e cioccolato
I panini dolci di zucca e cioccolato sono dei piccoli bocconcini di pan brioche perfetti per la merenda di tutta la famiglia. Ideali in ogni occasione, perfetti anche "pucciati" nel latte.
I panini dolci di zucca e cioccolato sono dei soffici bocconcini di pan brioche alla zucca arricchiti con gocce di cioccolato. Un’idea semplice e davvero gustosa, che potrete scegliere per la merenda dei vostri bambini e sono particolarmente adatti anche al buffet di una festa. La forma piccola e delicata e il loro sapore dolce e leggero conquisteranno tutti.
I panini dolci di zucca e cioccolato sono un dolce soffice lievitato che somiglia molto al conosciutissimo danubio, del quale conserva la forma a palline, in monoporzioni tutte attaccate tra loro, che si staccano all’occorrenza e diventano un dolce “singolo” all’occasione. L’impasto di queste piccole brioche è arricchito con la purea di zucca, che oltre a donargli una delicata colorazione, regala anche sofficità ed una piacevole nota aromatica.
Come fare i panini dolci di zucca e cioccolato
45 minuti
5 ore
20 minuti
I panini dolci di zucca e cioccolato sono la soluzione perfette per le occasioni più disparate. Sceglieteli per offrirli ai vostri amici o per un dolcetto per la famiglia, qualunque sia l’occasione non vi tradiranno e sapranno sempre ricompensare con grande soddisfazione il lavoro svolto per la preparazione.
Leggi anche come fare il Panbrioche dolce alla zucca
Consigli e curiosità
Per un’idea in più provateli anche con pezzetti di noci o uvetta ammorbidita nel Rum. Ingredienti per 8-10 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 180 gr di zucca (cotta)
- 40 gr di zucchero
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bacca di vaniglia (i semini)
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 presa di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare i
panini dolci di zucca e cioccolato iniziate a cuocere la zucca in un cartoccio in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Quando è pronta frullatela con un minipimer o passatela con il passaverdure.
Per questa preparazione, per rendere i panini ancora più soffici ho pensato di preparare un
lievitino, che darà slancio alla lievitazione dell’impasto, con un risultato incredibilmente soffice. Se non avete tempo o preferite saltare questo passaggio potrete ovviamente passare direttamente alla preparazione, utilizzando in ogni caso tutti gli ingredienti indicati nella lista. Mettete il latte in una ciotolina e aggiungete il lievito di birra sbriciolato, che andrete a sciogliere. Aggiungete la farina e mescolate tutto. Otterrete una sorta di pastella, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un’oretta.
Preparate anche una miscela aromatica che nel frattempo avrà modo di insaporirsi. Riunite in una ciotolina il miele, la scorza degli agrumi grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate e lasciate riposare.
Quando la zucca è pronta mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la purea di zucca e un pizzico di sale. Unite il lievitino e la miscela aromatica, lavorate quindi gli ingredienti con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano.
Ottenuto un impasto morbido ed elastico unite il burro ammorbidito, poco alla volta, dando così all’impasto la possibilità di assorbirlo completamente. Tritate piuttosto finemente il cioccolato con un coltello ed aggiungetelo all’impasto. Lavorate ancora pochi minuti, giusto il tempo che il cioccolato venga incorporato dall’impasto.
Trasferitevi su una spianatoia e formate una palla, lavorando velocemente l’impasto a mano. Sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievita in forno spento con la luce accesa per 3-4 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato riprendete l’impasto, staccatene dei pezzi di circa 40-50 gr di peso, modellate della palline a mano, cercando di pirlarle per ottenere dei panini lisci.
Sistemate le palline in una teglia rivestita con della carta forno, un po’ distanziate tra di loro. Lasciatele lievitare ancora per un’oretta, poi spennellatele la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Verificate che i panini siano dorati in superficie, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Mostra i Commenti Aggiungi commento