Panini integrali alle noci
I panini integrali alle noci sono dei semplici e soffici panini preparati con la farina integrale, ricca di fibre e di benessere, arricchiti da croccanti noci nostrane a pezzetti.
I panini integrali alle noci è una versione in miniatura del classico pane integrale. Si tratta di una preparazione rustica semplice e molto gustosa, che potrete scegliere per accompagnare le vostre portate preferite. Deliziosi al naturale questi panini sono ottimi anche farciti con quello che più vi piace. Sicuramente da provare anche con verdure grigliate e formaggi.
I panini integrali alle noci sono dei panini con un tocco in più. Quell’effetto rustico della farina e il sapore sfizioso e croccante delle noci li rendono davvero una soluzione perfetta per arricchire con gusto e con stile il vostro cestino del pane. Attireranno l’attenzione dei vostri ospiti e successivamente li conquisteranno per il loro gusto unico.
Come fare i panini integrali alle noci



45 minuti
4-5 ore
10 minuti
I panini integrali alle noci sono una ricetta semplice e gustosa, che vi permetterà di realizzare i più buoni panini che abbiate mai assaggiato. Semplici, soffici, profumati e ricchi di sapore, sono perfetti per la colazione, la merenda e la cena. Non ci sarà un momento della giornata in cui non sono adatti. Questi bollini integrali si conservano per diversi giorni chiusi in un sacchetto per alimenti.
Leggi anche come fare i Panini al latte
Ingredienti per 11 panini
- 500 gr di farina integrale
- 260 ml di acqua (tiepida)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di sciroppo di riso (o malto d'orzo)
- 100 gr di noci (sgusciate)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 9 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte vegetale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Panini soffici integrali con le noci 2
Per preparare i panini integrali alle noci iniziate a mettere in una ciotola la farina integrale, alla quale aggiungerete il sale, lo sciroppo di riso e l'olio. Poi sciogliete il lievito di birra sbriciolato nell'acqua appena tiepida ed aggiungetela alla farina. Lavorate l'impasto con il gancio dell'impastatrice planetaria fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, ben lavorato. A questo punto unite anche le noci tritate con un coltello a pezzi abbastanza piccoli e lavorate ancora un po' per amalgamarle all'impasto.
Panini soffici integrali con le noci 3
Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo per conferirgli una forma sferica, poi sistematelo in una ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo a lievitare in forno spento con la luce accesa per 3-4 ore, o comunque fino al raddoppio del volume. Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, staccatene dei pezzi con i quali andrete a modellare delle palline. Pirlatele per chiuderle bene.
Panini soffici integrali con le noci 4
Sistemate i panini in una teglia rivestita con della carta forno, mettendoli un po' distanziati tra di loro. Lasciate lievitare ancora i panini nel forno spento per una mezz'oretta. Poi spennellateli con un po' di latte vegetale (andrà bene anche il latte vaccino) ed infornateli in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare.