Panini mele e cannella
I panini mele e cannella sono dei deliziosi, soffici e profumati panini dolci perfetti per la colazione o la merenda semplice e genuina di grandi e piccini.
I panini mele e cannella sono dei soffici panini dolci arricchiti da pezzetti di mela e cannella. Un piacere per il palato di tutta la famiglia, che verrà sorpreso dal gusto e dalla sofficità di questi piccoli panini simili ad una brioche per sofficità, ma leggermente meno dolci nel gusto, con una nota di freschezza conferitagli dalle mele.
I panini mele e cannella sono un dolcetto perfetto per sfruttare qualche mela di troppo che resiste nel cestino della frutta da qualche giorno e rischia di diventare troppo matura. Possono andar bene tutte le mele, ma sono sicuramente più indicate quelle dal retrogusto dolce. L’aromatizzazione con la cannella poi incontra divinamente le mele, ricordando un po’ quelli che sono i sapori di una classica apple pie.
Come fare i panini mele e cannella
30 minuti
5 ore
30 minuti
I panini mele e cannella sono una preparazione ideale per mille occasioni, ottimi per una merenda sana e gustosa, sono buonissimi anche al mattino per la colazione, accompagnano piacevolmente un tè e non disdicono il caffellatte. Ogni occasione sarà quella giusta per gustare un soffice e profumato panino con le mele.
Leggi anche come fare lo Strudel di mele
Consigli e curiosità
I Panini dolci di Mele possono essere conservati qualche giorno in una busta ben chiusa. Ingredienti per 12 panini
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 100 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- 2 mele
- 180 ml di acqua
- 1/2 di limone (il succo)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 5 gr di sale
Per Spennellare:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare i
panini mele e cannella iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell’acqua a temperatura ambiente.
Poi mettete in una ciotola le due farine, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate un po’ gli ingredienti secchi. Aggiungete l’acqua nella quale avete sciolto il lievito, un bel cucchiaino di miele ed iniziate a lavorare, preferibilmente con una impastatrice munita di gancio, ma potrete anche decidere di lavorare l’impasto a mano (non sarà particolarmente difficoltoso). Otterrete un impasto morbido e compatto che si stacca dalle pareti della ciotola.
A questo punto potrete aggiungere il burro, morbido a pezzi, e lavorare ancora l’impasto per incorporare perfettamente il burro.
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli, riunitele in una ciotola, aggiungete il suco di limone per non farle annerire e la cannella, quindi mescolate bene. Ora unite le mele all'impasto, lavorate prima un po' con il gancio, poi a mano sulla spianatoia, per incorporale bene; aggiungete un po' di farina per lavorare, all'occorrenza. Fate attenzione a non schiacciarle troppo per evitare che perdano molta acqua ammorbidendo troppo l'impasto.
Dopo aver incorporato le mele con l'impasto ottenuto formate un panetto e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 3-4 ore al riparo da correnti; meglio se nel forno spento con la luce accesa.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume riprendetelo, sgonfiatelo e staccatene dei pezzi di circa 70 gr di peso. Con ognuno dei essi formate dei panini, pirlateli per fissare la chiusura verso il basso.
Sistemate i panini man mano su una teglia rivestita con della carta forno, lasciandoli un po' distanziati per permettergli di lievitare. Lasciate lievitare i panini per un'oretta, poi spennellateli con un po' di latte ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa; verificate che diventino ben dorati in superficie. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
I vostri panini mele e cannella sono pronti per essere gustati!
Mostra i Commenti Aggiungi commento