Panini morbidi a cuore
I panini morbidi a cuore sono dei golosi panini al latte, che sono realizzati con una forma a cuore, per rendere ancora più magica una festa speciale.
I panini morbidi a cuore sono dei gustosi panini al latte, che si presentano con una tenera e romantica forma a cuoricino, perfetti quindi per festeggiare un'occasione speciale, come la festa della mamma o san Valentino, o anche per una merenda quotidiana in cui sprigionare tutto l'affetto che si nutre nei confronti dei propri cari. Perchè per dimostrare amore e passione non sempre è necessario aspettare un'occasione speciale.
I panini morbdi a cuore sono la scelta perfetta per una base morbida che si presta sia a farciture dolci che salate. Provateli come merenda farciti con Nutella o marmellata, o anche come spuntino con farciture salate. Questi panini sono così buoni e versatili che riuscirete a sorprendervi veramente in tutte le occasioni. Per la forma di questi panini mi ha ispirato la bravissima Enrica, che con i suoi "cuoricini rubacuori" potrebbe rapire anche un cuore di ghiaccio.
Indice
Come fare i panini morbidi a cuore

40 minuti
3-4 ore
20 minuti
Questi deliziosi panini al latte si conservano morbidi per 2-3 giorni, vi basterà conservarli chiusi in un sacchetto per alimenti, cercando di togliere tutta l'aria, che è acerrima nemica delle nostre preparazioni. Oppure potete anche congelarli, anche dopo la cottura, per toglierli dal freezer anche la sera prima, per una merenda sana e gustosa, pronta in ogni momento.
Leggi anche come fare il Plumacke con cuore a sorpresa
Consigli e curiosità
Per avere dei panini morbidissimi è opportuno utilizzare la farina manitoba, che è quella più adatta alle preparazioni a lunga lievitazione.Ingredienti per 10 panini
- 150 gr di farina manitoba
- 150 gr di farina 00
- 30 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 uova
- 40 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di miele
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Iniziare a prepapare l'impasto
Per preparare i panini morbidi a cuore iniziate a riunire in una ciotola le due farine, quindi aggiungete lo zucchero, l'uovo e il latte a temperatura ambiente, nel quale avrete sciolto il lievito di birra. Iniziate a lavorare gli ingredienti, utilizzando una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano. Poi unite il miele e non appena l'imapsto inizia a compattarsi anche l'olio e, poco alla volta, il burro morbido a pezzi. Lavorate almeno 10 minuti, poi quando vedete che l'impasto è incordato aggiungete anche il sale. A fien lavorazione l'impasto deve incordarsi al gancio dell'impastatrice, staccandosi dalle pareti della ciotola.
Far lievitare l'impasto
Modellate a mano l'impasto formando una "palla", quindi sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 2-3 ore, o fino al raddoppio del volume.
Formare i cuoricini
A questo punto riprendete l'impasto, staccatede dei pezzi di circa 50-60gr (in tutto ne verrano circa 10). Pirlate ognuno formando una pallina, poi stendetela con il mattarello, conferendole una forma ovale allungata. Arrotolate su se stessa, realizzando un filoncino, che andrete poi a ripiegare su se stesso, chiudendo le estremità con una leggera pressione. Tagliate a metà e aprite "a libro", vi accorgerete che si forma un cuore.
Cuocere i panini
Sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta forno e mettete a lievitare ancora 30 minuti, poi rirpendeteli spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Quando sono dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri panini a cuore sono pronti per essere gustati, al naturale o con tutte le farciture che preferite!

